Amazon sviluppa una propria flotta di veicoli pesanti

Amazon sviluppa una propria flotta di veicoli pesanti

Al momento non c’è nessun comunicato stampa o dichiarazione ufficiale da parte dei vertici Amazon, ma sul web circolano diverse ‘prove’ (tra cui queste pochissime fotografie) che il colosso del commercio elettronico sta creando una propria flotta di veicoli industriali per svolgere in proprio l’attività di autotrasporto negli Stati Uniti.

Amazon acquista trattori stradali. Volvo Trucks conferma

Le prime indiscrezioni arrivano dal notiziario Business Insider, secondo cui Amazon sta allestendo negli USA una vera e propria flotta di trattori stradali Classe 8. Dalle prime fotografie sembrerebbe che i trattori in questioni siano dei veicoli pesanti Volvo e Kenworth con cabina senza letto, quindi presumibilmente destinati ai trasporti di linea sulle brevi e medie distanze.

Lo stesso notiziario Business Insider ha affermato che il colosso del commercio elettronico abbia ufficiosamente confermato la notizia, facendo anche riferimento a un video pubblicato lo scorso aprile dal vice-presidente della società, Dave Clark, che mostra prima un aereo cargo con livrea Amazon Prime, poi due autoarticolati Volvo e Kenworth, sempre con la stessa livrea. Per quanto riguarda le Case costruttrici dei veicoli, Volvo Trucks ha confermato che Amazon rappresenta un suo cliente.

Amazon, chi fa da sé fa davvero per tre?

Va sottolineato che Amazon sta già operando ‘in prima persona’ nel trasporto stradale con una flotta di veicoli leggeri per la distribuzione nell’ultimo miglio, che sarà rinnovata e potenziata con l’introduzione di ben 100.000 furgoni elettrici della start-up statunitense Rivian Automotive.

La notizia dell’implementazione di trattori stradali di Classe 8 costituisce la prima concreta ammissione che il colosso del commercio elettronico intende operare anche nel trasporto pesante di linea (finora aveva ‘solo’ semirimorchi che faceva trainare da vettori terzi). La notizia arriva dagli USA, ma lo stesso modello potrebbe essere poi esportato anche in Europa.

Amazon sviluppa una propria flotta di veicoli pesanti

2019-10-23T11:20:16+02:0014 Ottobre 2019|Categorie: PRIMOPIANO|Tag: , , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio