ZF ha sviluppato un’innovativa telecamera a doppia lente appositamente per il mercato dei veicoli commerciali e industriali, da utilizzare in combinazione con altre tecnologie ADAS messe a punto dalla stessa ZF.

ZF sviluppa una telecamera a doppia lente per veicoli commerciali e industriali

Come parte della famiglia di telecamere S-Cam4 per il settore automotive di ZF, la nuova telecamera a doppia lente è progettata per contribuire a soddisfare diversi requisiti normativi globali e fornisce funzioni avanzate quali il Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali), Lane Keeping Assist and Centering (assistenza per il mantenimento di corsia e allineamento al centro) e il rilevamento di oggetti e pedoni per attivare la Frenata Automatica di Emergenza.

“Per contribuire a garantire che queste tecnologie funzionino efficacemente sugli autocarri, una seconda lente risulta necessaria per alcune di queste funzioni avanzate – ha affermato Dan Williams, Responsabile ADAS e guida autonoma per applicazioni ZF su veicoli commerciali e industriali -Ad esempio, per la frenata automatica di emergenza in presenza di pedoni, in alcuni casi una telecamera singola standard con un campo di 52 gradi può limitare la capacità di rilevare utenti vulnerabili della strada in tempo utile per azionare i freni e contribuire a evitare o mitigare gli incidenti per grandi autocarri in contesti complessi”.

La doppia lente consente anche una ridondanza per le funzioni di Livello 2+: se una lente perde la visuale o smette di funzionare, la seconda contribuisce a garantire che la telecamera continui a funzionare grazie ai componenti ottici multipli.

ZF e tecnologie ADAS, nel mirino il futuro dell’autotrasporto

Le tecnologie per telecamere di ZF sono caratterizzate dalle migliori prestazioni ottiche della categoria e da una fusione delle immagini migliorata. Quando sono abbinate a una suite completa di tecnologie ADAS dell’azienda, quali radar a scansione anteriore e angolare, vengono abilitate funzioni automatizzate come il Lane Change Assist e il Traffic Jam Assist. Queste funzioni possono costituire la base per tecnologie come il platooning di autocarri, al fine di rendere gli autotrasporti a lungo raggio più sicuri ed efficienti.

ZF vanta una lunga tradizione nella fornitura di sistemi ADAS per veicoli commerciali e industriali per i principali costruttori europei di automezzi e nel 2020 lancerà un sistema ADAS avanzato per un importante produttore Giapponese. Il lancio includerà la prima applicazione di ZF per il proprio Modulo di Elaborazione dell’Immagine, in cui le immagini della telecamera saranno elaborate in un’unità separata dal corpo della telecamera.

Con il suo approccio ‘Vedere-Pensare-Agire’, ZF sta dando forma a una sicurezza e a una guida autonoma di livello avanzato nel mercato dei veicoli commerciali e industriali, con tecnologie di sensori ambientali in grado appunto di ‘vedere’ l’ambiente circostante, potenti unità di elaborazione che impiegano l’Intelligenza Artificiale, come la famiglia di super- computer ZF ProAI, capaci di ‘pensare’ per il sistema, e sistemi meccanici intelligenti in grado di ‘agire’ per garantire il controllo del veicolo.

In primo piano

Articoli correlati

Betavolt sviluppa un prototipo di batteria “infinita”

L’azienda cinese Betavolt ha sviluppato un prototipo di batteria che può durare per 50 anni senza bisogno di ricariche. Secondo l’azienda sarebbe anche ecocompatibile, sicura e senza rischi di radiazioni o di emissione di sostanze tossiche. Possibile il suo utilizzo sui camion? Appare molto lontano ...