All’Advanced Clean Transportation (ACT) Expo, ZF ha presentato in anteprima la sua nuovissima piattaforma di assali elettrici AxTrax 2, il sistema di propulsione elettrica integrato e modulare per veicoli leggeri, medi e pesanti. La produzione in serie di AxTrax 2 dovrebbe iniziare negli Stati Uniti nel 2025 e in Europa alla fine del 2024.

AxTrax 2 è un sistema completamente integrato basato sugli assali, caratterizzato da un design compatto per aiutare a massimizzare lo spazio disponibile per le batterie e migliorare la flessibilità di progettazione del costruttore per i futuri concept di veicoli. AxTrax 2 può essere completamente sincronizzato con le funzioni chiave del veicolo, tra cui frenata, ADAS e sistemi di guida automatizzati, per contribuire a migliorare la sicurezza e l’efficienza del veicolo. Consente inoltre ai sistemi digitali e telematici avanzati tramite CANbus di comunicare e condividere le informazioni del sistema e-axle.

Piattaforma ZF AxTrax 2 

La piattaforma AxTrax 2 è disponibile in due varianti: AxTrax 2 con un e-drive e AxTrax 2 dual con due e-drive integrati. AxTrax 2 coprirà i veicoli commerciali di classe 5-7 con un singolo e-axle in configurazione 4×2 o 6×2 o anche fino alla classe 8 con due e-axle in configurazione 6×4. Entrambi i modelli di AxTrax 2 sono progettati per sostituire il motore, la trasmissione, l’albero di trasmissione, il differenziale e l’assale convenzionale per elettrificare un veicolo commerciale.

“I clienti sono sottoposti a un’enorme pressione per implementare la tecnologia a emissioni zero e il nostro kit per la mobilità elettrica consente loro di elettrificare le piattaforme esistenti e sviluppare piattaforme appositamente costruite, offrendo un costo totale di proprietà superiore”, ha affermato Julien Plenchette, vicepresidente senior, Americhe, Soluzioni per veicoli commerciali, Gruppo ZF. “AxTrax 2 è una tecnologia di cui siamo incredibilmente orgogliosi e che non vedevamo l’ora di offrire al mercato nordamericano da un po’ di tempo. È una giornata entusiasmante per offrire ai clienti un portafoglio di soluzioni che supportino il business case per i veicoli commerciali elettrificati”.

In primo piano

Articoli correlati

FIAMM lancia una nuova generazione di batterie

FIAMM Energy Technology presenta Easy Rider, la nuova linea di batterie con tecnologia Absorbent Glass Mat progettata per un’ampia gamma di applicazioni che riduce al minimo le emissioni di gas e il consumo di acqua.

Mercedes-Benz apre una fabbrica di riciclaggio delle batterie

A Kuppenheim, nel sud della Germania, Mercedes-Benz apre il primo impianto europeo di riciclaggio delle batterie con processo meccanico-idrometallurgico integrato. Si tratta di una pietra miliare sulla strada del miglioramento della sostenibilità delle materie prime, grazie a un tasso di recupero pr...