Webfleet, la soluzione di gestione della flotta di Bridgestone, ha presentato il suo nuovo assistente AI all’IAA Transportation 2024. Sfruttando la tecnologia GenAI, lo strumento semplifica la gestione della flotta consentendo ai gestori di interagire con i dati della flotta in modo intuitivo e semplice.

“Siamo lieti di presentare all’IAA 2024 la prima demo di Webfleet AI Assistant, che rappresenterà una svolta per la gestione della flotta”, ha affermato Raghunath Banerjee, Vice President of Data Solutions di Bridgestone Mobility Solutions. “Dato che i veicoli e le risorse della flotta creano sempre più dati connessi, il nostro compito è fornire informazioni fruibili ai decisori della flotta in modo semplice e veloce. Il nostro nuovo AI Assistant lo fa con la semplicità di un’intelligenza artificiale intuitiva: interagendo direttamente con i loro dati e ponendo domande, i clienti della flotta possono intraprendere azioni basate sui dati più rapidamente e con maggiore chiarezza per migliorare le loro operazioni”.

Webfleet AI Assistant viene introdotto come progetto beta in collaborazione con i clienti per sviluppare ulteriormente la soluzione. Il progetto beta si concentrerà inizialmente sulla soluzione Webfleet OptiDrive per fornire ai clienti Webfleet un feedback basato su risposte precise alle sfide del comportamento di guida. Lo strumento di intelligenza artificiale fornisce dati storici e in tempo reale sugli indicatori chiave delle prestazioni della flotta, tra cui il consumo di carburante ed energia, nonché eventi di guida quali il minimo, l’eccesso di velocità e le frenate brusche.

I gestori di flotte possono digitare richieste come: “Forniscimi le statistiche per tutti i tempi di guida e il chilometraggio totale dei miei conducenti, aggregati per gli ultimi cinque mesi” o “Qual è l’andamento del consumo di carburante negli ultimi tre mesi?” e ottenere panoramiche precise in pochi secondi. Possono anche accedere a richieste predefinite e domande di follow-up suggerite.

Con la sicurezza dei dati come massima priorità, il software di gestione della flotta Webfleet è certificato ISO 27001, il che significa che soddisfa i più elevati standard del settore per la sicurezza, la qualità e la disponibilità dei dati. I dati di Webfleet AI Assistant su OptiDrive vengono conservati nell’ambiente Webfleet, proteggendo i dati sensibili della flotta.

Leggi anche: Webfleet festeggia 25 anni nella gestione della flotta

In primo piano

Articoli correlati