Un van elettrico – un Fiat E-Scudo, in questo caso – capace di percorrere 500,8 chilometri con una singola carica. Un risultato che vale l’ingresso nel Guinness dei primati per la massima distanza percorsa da un furgone elettrico, ovviamente senza la necessità di ricaricare. I dati e le riprese della telecamera di Webfleet montata a bordo hanno consentito e permesso di verificare il nuovo record mondiale.

Tutto è successo in Inghilterra, dove i piloti Kevin Booker, Sam Clarke e Fergal McGrath hanno guidato su un percorso misto di strade urbane e rurali un E-Scudo dotato di pneumatici Bridgestone Duravis ad alta efficienza energetica. Riprese video, contachilometri, GPS e dati sul livello della batteria verificati in modo indipendente da Webfleet hanno rivelato che il furgone compatto, con una batteria da 75 kWh e un’autonomia WLTP di 329,9 km, ha raggiunto una media di 6,68 km per kilowattora (kWh) su un percorso circolare attraverso Cambridgeshire, Lincolnshire e Northamptonshire.

Il Fiat E-Scudo con Webfleet nel Guinness dei primati

“Questo straordinario risultato testimonia la determinazione e l’ingegno tecnologico di tutti i soggetti coinvolti,” ha affermato Beverley Wise, Webfleet Regional Director di Bridgestone Mobility Solutions. “Siamo emozionati per essere diventati detentori di un titolo GUINNESS WORLD RECORDS. Il precedente record di 416,58 km era stato stabilito negli Stati Uniti, portarlo nel Regno Unito è il simbolo del nostro impegno a livello nazionale per diventare un leader globale nella mobilità elettrica.”

nuovo scudo elettrico

“E-Scudo ha già un’autonomia di 329,9 km, perfetta per le aziende che desiderano passare all’elettrico, e questo dimostra, quando è guidato in modo efficiente, quanto il furgone possa andare oltre rispetto alla propria autonomia WLTP”, ha aggiunto Damien Dally, Managing Director FIAT UK.

McGrath e Booker detengono entrambi precedenti record per il risparmio di carburante, sia benzina che gasolio, e per il consumo di energia di un’auto elettrica. Ora hanno accumulato rispettivamente sei e quattro titoli Guinness World Records legati alla guida, mentre Clarke ha ora completato con successo il suo primo tentativo.

In primo piano

Articoli correlati