Webasto - Transpotec Logitec 2019

Dopo aver strabiliato gli operatori con la presentazione all’IAA di un nuovo sistema di batterie modulare per veicoli commerciali, Webasto continua a spingere forte sul pedale dell’elettrificazione e al Transpotec Logitec 2019 ha posto l’accento sulle stazioni di ricarica elettrica messe a punto per soddisfare differenti esigenze tecniche e infrastrutturali.

Webasto Pure, la stazione di ricarica per ambiti domestici

A fianco della ricca e blasonata offerta di sistemi termici, infatti, la vera star allo stand è stata la nuova centralina Webasto Pure concepita come unità di ricarica per veicoli elettrici in ambito domestico. Tale stazione, contraddistinta da un design moderno con sistema portacavi integrato (lunghezza massima di 4,5 metri), offre una capacità di ricarica fino a 22 kW, ossia dieci volte più veloce rispetto a una presa di corrente standard.

Va precisato che Webasto Pure permette di regolare in modo flessibile la corrente di carica in base alle effettive esigenze: precisamente, è possibile caricare il proprio veicolo elettrico con una potenza compresa tra 3,7 e 22 kW, evitando così di sovraccaricare il cablaggio di casa.

Webasto Pure

Semplice e sicura da usare, è dotata di un dispositivo di controllo accessi con interruttore a chiave e un sensore di corrente residua CC. Lo stato operativo della centralina può essere costantemente visualizzato sull’interfaccia a Led dedicata. La stazione di ricarica Webasto Pure è adatta a tutti i veicoli elettrici con connettore di tipo 2.

Webasto Live, la stazione intelligente ideale per le flotte

Per i più esigenti, la stazione intelligente Webasto Live implementa opzioni di connettività che la rendono adatta anche a gestori di flotte; i servizi digitali associati comprendono il monitoraggio dei processi di ricarica e dei relativi costi. Nel dettaglio, Webasto Live può essere connessa tramite la rete mobile e quindi controllata tramite l’apposita app ‘Webasto Charging’. Altre connessioni LAN e WLAN consentono di connettere più unità Webasto Live tra loro o integrarle in reti esistenti.

La stazione di ricarica Webasto Live si distingue dalle altre stazioni di ricarica in quanto supporta l’attivazione dei processi di ricarica tramite ‘Plug & Charge’, oltre all’autenticazione tramite RFID o smartphone. Rispetto a Webasto Pure, Webasto Live è disponibile con cavo da 4,5 o 7,0 metri, con connettore di tipo 1 o 2 e ha prestazioni di carica settabili da 3,7 a 22 kW.

Webasto Live

In primo piano

Articoli correlati

FIAMM lancia una nuova generazione di batterie

FIAMM Energy Technology presenta Easy Rider, la nuova linea di batterie con tecnologia Absorbent Glass Mat progettata per un’ampia gamma di applicazioni che riduce al minimo le emissioni di gas e il consumo di acqua.

Mercedes-Benz apre una fabbrica di riciclaggio delle batterie

A Kuppenheim, nel sud della Germania, Mercedes-Benz apre il primo impianto europeo di riciclaggio delle batterie con processo meccanico-idrometallurgico integrato. Si tratta di una pietra miliare sulla strada del miglioramento della sostenibilità delle materie prime, grazie a un tasso di recupero pr...