Wabco, protagonista a livello globale nel segmento dei sistemi per il controllo della frenata e altre tecnologie che migliorano la sicurezza, l’efficienza e la connettività dei veicoli, ha annunciato un importante accordo con la Vos Logistics, uno degli attori principali della logistica in Europa, per la fornitura di soluzioni per la gestione avanzata delle flotte (FMS).

Wabco annuncia un importante accordo con Vos Logistics

Precisamente, nell’ambito di tale accordo, Wabco ha fornito ben 1.200 computer di bordo TX-SKY in sostituzione dei sistemi FMS finora utilizzati dalla Vos Logistics. In più, Vos Logistics ha deciso di implementare anche l’app TX-FLEX sviluppata da Wabco per supportare i propri conducenti nelle varie attività operative all’esterno del posto di guida.

“Nel 2018 abbiamo sentito la necessità di attuare una nuova soluzione telematica, sia hardware sia software, per migliorare la comunicazione tra gli stakeholder interni ed esterni, per ottenere un più alto livello di efficienza e offrire un servizio migliore ai nostri clienti finali – ha dichiarato Pieter Derksen, Purchase Manager di Vos Logistics – Wabco ha messo a punto un nuovo concetto che unisce un computer fisso di bordo TX-SKY e la rispettiva app TX-FLEX per l’autista: abbiamo testato la piattaforma su 15 veicoli di cinque filiali ed è risultata conforme a ogni singolo requisito“.

Wabco, soluzioni di Fleet Management per cambiare marcia all’attività

La sezione digitale Wabco ha completato la sostituzione degli attuali 1.200 computer di bordo sugli autocarri di Vos Logistics con il TX-SKY. I nuovi dispositivi fissi TX-SKY funzioneranno come gateway per la comunicazione sicura e forniranno agli autisti dettagli sulla navigazione e la pianificazione del tragitto, con anche un feedback sui tempi e stile di guida.

Inoltre, gli autisti di Vos Logistics useranno anche l‘app TX-FLEX disponibile sullo smartphone per completare le attività al di fuori della cabina, come la possibilità di fare la scansione di codici a barre e documenti firmati, caricare foto, aggiungere commenti del cliente o informazioni sul pallet e anche riferire eventuali problemi. I dati saranno poi sincronizzati con il TX-SKY tramite Bluetooth. Poiché il TX-FLEX permette agli autisti di finalizzare tutti i documenti direttamente presso il cliente e condividerli con il back office, l’app facilita la digitalizzazione e riduce il tempo necessario per il supporto di una vasta gamma di processi, dalla consegna del prodotto alla fatturazione. Le soluzioni selezionate da Vos Logistics sono incluse in un portfolio più ampio di tecnologie offerte da Wabco, che potenzia sempre più l’Internet of Things (IoT) e le innovazioni cloud-based.

Per Vos Logistics l’integrazione fluida è stata un requisito fondamentale quando ha deciso di selezionare Wabco. L’azienda userà lo strumento API per collegare con TX-FLEX le sue app e/o quelle di terzi, comprese TransFollow o E-Pionira. Inoltre, lo strumento completo di web service Wabco garantisce l’integrazione di TX-CONNECT e della sua piattaforma di back office con Lovos – il sistema di gestione dei trasporti in-house che supporta il customer service, la pianificazione della movimentazione merci, la gestione delle flotte e l’amministrazione in ogni ufficio.

Una partnership nel segno dell’efficienza e della sostenibilità

“Contiamo sul fatto che l’FMS di Wabco ci aiuterà a migliorare la nostra efficienza operativa e ci sosterrà nel raggiungimento della nostra missione di rendere i servizi per i nostri clienti semplici, gestibili ed efficaci – ha aggiunto Pieter Derksen, Purchase Manager di Vos Logistics – Il modulo ECO inoltre sosterrà la Vos Logistics nel suo impegno verso la sostenibilità“.

“Siamo lieti e orgogliosi che un importante fornitore di servizi di logistica come la Vos Logistics abbia scelto di credere nelle nostre tecnologie e di sostituire il suo esistente FMS con la nostra piattaforma avanzata – ha commentato Peter Bal, Wabco Business Leader Fleet Solutions EMEA – Saremo lieti di supportare Vos Logistics per raggiungere livelli sempre più elevati di efficienza e sicurezza, aiutandoli a mantenere la loro posizione di leader di mercato nel settore dei trasporti”.

In primo piano

Articoli correlati

FIAMM lancia una nuova generazione di batterie

FIAMM Energy Technology presenta Easy Rider, la nuova linea di batterie con tecnologia Absorbent Glass Mat progettata per un’ampia gamma di applicazioni che riduce al minimo le emissioni di gas e il consumo di acqua.

Mercedes-Benz apre una fabbrica di riciclaggio delle batterie

A Kuppenheim, nel sud della Germania, Mercedes-Benz apre il primo impianto europeo di riciclaggio delle batterie con processo meccanico-idrometallurgico integrato. Si tratta di una pietra miliare sulla strada del miglioramento della sostenibilità delle materie prime, grazie a un tasso di recupero pr...