Volvo Vera: il camion elettrico, autonomo e senza cabina

Volvo Vera

Elettrico, autonomo e senza cabina. Le frontiere del camion del futuro sono infinite. D’altronde, come afferma il Presidente di Volvo Trucks, Claes Nilsson, «le vere potenzialità del settore trasporti sono ancora da scoprire. Tutto suggerisce che nei prossimi dieci anni le esigenze di trasporto globali continueranno a crescere a ritmo sostenuto, e per soddisfarle in modo efficiente dobbiamo trovare nuove soluzioni».

Un camion senza cabina? La notizia è ‘Vera’

Ebbene, quella sviluppata da Volvo Trucks col nome di Vera, ha certamente i canoni dell’originalità. Almeno dal punto di vista estetico. Si tratta infatti di un veicolo a guida autonoma e motorizzazione elettrica, ma senza cabina.

Volvo Vera

La forma è quella di una piattaforma che include catena cinematica e trazione elettrica (dello stesso tipo utilizzato dai camion convenzionali). Di fatto, è un trattore stradale capace di svolgere le operazioni connesse al trasporto di un semirimorchio.

Volvo Vera, l’extraterrestre capace di lavorare

Destinata a trasporti regolari e ripetitivi su distanze brevi (al momento non si parla di circolazione stradale), Vera adotta un sistema di guida autonoma in grado di stabilire la posizione del veicolo e inviarla a un centro di controllo remoto, ed è compatibile con i piani di carico e i rimorchi esistenti.

Volvo Vera

2019-01-08T18:02:41+02:0016 Ottobre 2018|Categorie: TRUCK|Tag: , , , , , , |