Volvo Trucks si riscopre elettrica: annunciata una gamma bev completa per il 2021. E si parla anche di idrogeno
Scossa dopo scossa, la strada di Volvo Trucks verso l’elettrificazione del suo parco veicoli appare sempre più chiara. Qualche settimana fa l’avvio dei test sui pesanti elettrici FM e FMX presso Swerock, tra i principali fornitori scandinavi di materiali e servizi nel settore delle costruzioni. Ora, l’annuncio: la Casa di Göteborg lancerà una gamma completa […]
Scossa dopo scossa, la strada di Volvo Trucks verso l’elettrificazione del suo parco veicoli appare sempre più chiara. Qualche settimana fa l’avvio dei test sui pesanti elettrici FM e FMX presso Swerock, tra i principali fornitori scandinavi di materiali e servizi nel settore delle costruzioni. Ora, l’annuncio: la Casa di Göteborg lancerà una gamma completa di veicoli elettrici nel 2021, a partire dall’Europa e poi nel mondo. Dunque, una catena cinematica totalmente sostenibile pensata per veicoli con un peso complessivo lordo fino a 44 tonnellate, frutto di una enorme spinta verso un trasporto senza combustibili fossili.
Volvo Trucks, l’elettrificazione della gamma nel solco della piena operatività
Prima, ha svelato al mondo i nuovi modelli dei pesanti stradali e da distribuzione , la scorsa primavera. Adesso, Volvo Trucks sta eseguendo test sui veicoli pesanti elettrici Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX. Veicoli che saranno utilizzati per il trasporto regionale e l’edilizia urbana in Europa. Questi veicoli avranno un peso complessivo lordo fino a 44 tonnellate. A seconda della configurazione della batteria, l’autonomia potrebbe arrivare a 300 km.
Le vendite inizieranno il prossimo anno e la produzione in serie inizierà nel 2022. La commercializzazione in Europa dei nuovi veicoli bev inizierà dunque già a partire dal 2021 e riguarderà quei mezzi che sono destinatati prevalentemente alle attività di distribuzione, raccolta rifiuti, trasporto regionale ed edilizia urbana.
2019: l’anno in cui tutto ha avuto inizio
«Aumentando il numero di veicoli pesanti elettrici in poco tempo, vogliamo aiutare i nostri clienti e gli acquirenti di veicoli da trasporto a raggiungere i loro ambiziosi traguardi di sostenibilità. Siamo determinati a continuare a guidare il settore verso un futuro sostenibile», ha esordito Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
Volvo Trucks ha avviato la produzione di Volvo FL Electric e Volvo FE Electric nel 2019. Si tratta di veicoli elettrici per attività di distribuzione e raccolta rifiuti urbana, principalmente in Europa. In Nord America, le vendite di Volvo VNR Electric, un veicolo per il trasporto regionale, inizieranno il 3 dicembre 2020.
Una transizione graduale verso alternative non fossili. I fari puntati sull’idrogeno
Nell’arco di questo decennio, seguiranno veicoli elettrici per i trasporti a lungo raggio impegnativi, anche con carichi pesanti. Saranno veicoli elettrici alimentati a batteria e con celle a combustibile dotati di una maggiore autonomia. Volvo Trucks mira a iniziare la vendita di veicoli elettrici alimentati da celle a combustibile a idrogeno nella seconda metà di questo decennio.
L’obiettivo di Volvo Trucks è eliminare l’uso dei combustibili fossili dall’intera gamma di prodotti entro il 2040.
«Per ridurre l’impatto dei trasporti sul clima, dobbiamo effettuare una rapida transizione dai combustibili fossili ad alternative come l’elettricità. Ma le condizioni per effettuare questo cambiamento, e di conseguenza il ritmo della transizione, variano notevolmente tra i diversi trasportatori e mercati in base a molte variabili quali incentivi finanziari, accesso alle infrastrutture di ricarica e tipo di attività di trasporto», ha spiegato Roger Alm.
Per questo motivo, la maggior parte delle aziende di trasporto passerà gradualmente al trasporto elettrico. In pratica, molte aziende avranno una flotta mista di veicoli alimentati da vari combustibili per un certo periodo di transizione.
L’autista al centro del progetto Volvo Trucks
«I nostri telai sono progettati per essere indipendenti dalla catena cinematica utilizzata. I nostri clienti potranno decidere di acquistare diversi veicoli Volvo dello stesso modello, con l’unica differenza che alcuni saranno elettrici e altri saranno alimentati a gas o a diesel», ha ribadito poi Roger Alm, sottolineando poi la centralità che il ruolo dell’autista ha rivestito durante tutto il percorso di progettazione e creazione delle nuove soluzioni elettriche.
Ed è proprio per questo che Alm, a conclusione del suo intervento, ha rimarcato quanto sia importante per Volvo Trucks «facilitare la transizione ai veicoli elettrificati. Lo facciamo offrendo soluzioni olistiche che includono la pianificazione del percorso, specifiche corrette dei veicoli, attrezzature per la ricarica, finanziamenti e servizi», il tutto tenendo sempre bene a mente il concetto di sicurezza a lungo termine, cardine intorno a cui ruoterà la strategia del Gruppo e di tutta la rete dei suoi rivenditori e delle sue officine.