Driver Development, l’organizzazione di Volvo Trucks dedicata alla crescita professionale degli autisti, amplia la propria offerta formativa con percorsi mirati improntati sui valori del marchio: qualità, sicurezza e rispetto per l’ambiente.

Driver Development

Un autista opportunamente formato guida il proprio mezzo in modo più efficiente, più sicuro, più attento all’ambiente. Per questo i corsi di formazione di Volvo Trucks sono un tassello fondamentale dell’impegno che il Gruppo svedese si assume nei confronti delle aziende di autotrasporto e dei loro conducenti. Un veicolo industriale pesante è un concentrato di tecnologia: chi lo guida deve conoscerlo a fondo per ottenere la massima reddittività e la minore emissione di CO2.

In particolare, il Corso di Sicurezza Posizionamento e Fissaggio del Carico è una novità del 2019 e si aggiunge ai corsi ‘tradizionali’ dedicati alla Guida Economica, al Tachigrafo e alla Guida Sicura. “La nostra non è un’offerta standard, a catalogo – ha spiegato Nicolò Cavalleri, Responsabile Driver Development di Volvo Trucks Italia – Ogni percorso formativo è personalizzato, costruito sulle esigenze specifiche dei clienti. Aiutiamo ognuno di loro a ottenere prestazioni migliori dal proprio mezzo”.

Driver Development, perché il fattore umano fa ancora la differenza

I corsi si svolgono in genere presso l’azienda del cliente o la Rete di Concessionarie del marchio e sono erogati da un team di 20 formatori con ottime competenze tecniche e una lunga esperienza di guida, sempre aggiornati sulle novità, preparati sulle specifiche dei veicoli dei clienti per garantire un miglioramento immediato dello stile di guida dell’autista. Durante i corsi, si alternano sessioni teoriche e pratiche, con la condivisione e l’analisi immediata dei risultati ottenuti.

Negli ultimi 3 anni oltre 5.000 conducenti hanno partecipato ai corsi di formazione organizzati da Volvo Trucks Italia e già 500 autisti da inizio 2019. “Nella conduzione di un veicolo industriale il fattore umano fa ancora la differenza. Per questo la formazione è centrale nella nostra organizzazione”, ha precisato Nicolò Cavalleri.

In primo piano

Articoli correlati