Volvo Trucks propone camion elettrici dal 2019 e, da allora, diversi clienti sono passati al trasporto elettrico, percorrendo quasi 170 milioni di chilometri in operazioni commerciali. Sono infatti oltre 5.000 i camion elettrici a batteria venduti da Volvo in 50 paesi nel mondo.

La gamma di veicoli elettrici Volvo, che comprende otto diversi modelli, è pensata per la distribuzione cittadina e regionale, nonché per i segmenti dell’edilizia e dei rifiuti. I cinque principali mercati dell’azienda per i camion elettrici sono Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti, Norvegia e Svezia.

“È gratificante vedere che le aziende di trasporto continuano ad apprezzare i vantaggi offerti dai camion elettrici in un’ampia gamma di segmenti di trasporto”, afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks. “I camion elettrici a batteria di Volvo sono disponibili qui e ora, offrendo ai nostri clienti e ai committenti un’alternativa più sostenibile che ha senso dal punto di vista commerciale.”

La strategia a tre percorsi di Volvo verso le emissioni zero

Volvo Trucks promuove la decarbonizzazione dei trasporti per raggiungere l’obiettivo di emissioni zero entro il 2040 attraverso una strategia tecnologica a tre percorsi. Questo approccio si basa su motori elettrici a batteria, elettrici a celle a combustibile e motori a combustione che funzionano con carburanti rinnovabili come l’idrogeno verde (prodotto dalla scissione dell’acqua in idrogeno e ossigeno utilizzando elettricità rinnovabile), il biogas (Bio-LNG) o il biodiesel e l’HVO (olio vegetale idrotrattato).

In primo piano

Articoli correlati

MAN, luci e ombre nei risultati del primo trimestre 2025

Nonostante le vendite nei primi tre mesi del 2025 abbiano registrato un calo del 14% rispetto all’anno precedente, la tendenza degli ordini in entrata è positiva (+50%). In aumento anche le vendite di veicoli elettrici, trainate dal comparto autobus, che registrano un +178%.