Volvo Trucks apre un impianto per l’assemblaggio delle batterie in Belgio
Nel nuovo impianto saranno installati moduli e celle Samsung SDI su pacchi batterie studiati su misura per la gamma di veicoli elettrici Volvo Trucks per applicazioni pesanti: Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX.
Volvo Trucks ha inaugurato il suo primo impianto destinato all’assemblaggio delle batterie per i veicoli elettrici. Lo stabilimento sorge e Gent, in Belgio, e dimostra l’attenzione (alias, investimenti) che la casa svedese pone nell’elettrificazione dei suoi veicoli industriali.
Più nel dettaglio del progetto, Volvo Trucks informa che nel nuovo impianto saranno installati moduli e celle Samsung SDI su pacchi batterie studiati su misura per la gamma di veicoli elettrici Volvo Trucks per applicazioni pesanti: Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX. La produzione in serie inizierà nel terzo trimestre di quest’anno. Inoltre, ogni pacco batterie ha una capacità di 90 kWh e il cliente può scegliere di montare fino a 6 pacchi batterie sul veicolo, per un totale di 540 kWh.
Volvo Trucks e l’impegno nella produzione delle batterie
“Questo investimento dimostra il nostro forte impegno verso l’elettrificazione degli autotrasporti. Entro il 2030 raggiungeremo con l’elettrico una quota pari ad almeno il 50% delle nostre vendite globali di veicoli, ed entro il 2040 diventeremo un’azienda carbon-neutral”, ha detto Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks. “Integrando il processo di assemblaggio delle batterie nel nostro flusso produttivo, siamo in grado di ridurre i tempi di consegna per i nostri clienti e di assicurare batterie con prestazioni elevate, incrementando al tempo stesso la circolarità”.
Potrebbe interessarti
Volvo Trucks inaugura l’uso dell’acciaio ‘green’ sui camion
Le batterie Volvo Trucks sono progettate per essere successivamente rigenerate, ricondizionate e riutilizzate. Lo stabilimento stesso è alimentato al 100% da energia rinnovabile.