Volvo Trucks presenta in Nord America i suoi veicoli pesanti elettrici

Volvo Trucks rimarca il suo interesse nel mondo dei trasporti sostenibili. La casa svedese, infatti, ha appena presentato in Nord America i trucks Classe 8 a batteria elettrica per impieghi pesanti. L’evento esclusivo si è svolto nella cornice californiana di Fontana, presso la concessionaria TEC Equipment della cittadina. La presentazione di Volvo Trucks negli Stati Uniti arriva dopo l’inizio promettente delle vendite in Europa dei mezzi elettrici per il trasporto urbano. Vendite iniziate soltanto in seguito alla dimostrazione dei concept truck elettrici per le operazioni di costruzione e la distribuzione regionale (in pratica per gli impieghi pesanti). Utilizzando la tecnologia di elettromobilità esistente all’interno del Gruppo Volvo, Volvo Trucks è stata in grado di integrare queste tecnologie nel modello VNR nordamericano esistente che, in questo modo, diventerà il modello di autocarro ideale per applicazioni a corto raggio e per il trasporto regionale, come la distribuzione urbana pesante.

Luci sulla città: il progetto LIGHTS di Volvo Trucks

La dimostrazione fatta in California fa parte del progetto Low Impact Green Heavy Transport Solutions (LIGHTS), una collaborazione tra quindici partner pubblici e privati pensata per dimostrare la fattibilità del trasporto merci interamente elettrico in aree urbane e ad alta densità di traffico.

“Il progetto Volvo LIGHTS dimostra che per l’intento di riunire tutti gli sforzi, ci vuole qualcosa di più di un semplice truck. È la consegna dell’intero ecosistema per il trasporto pesante a emissioni zero e l’assunzione della responsabilità di tale ecosistema,” ha dichiarato Peter Voorhoeve, presidente di Volvo Trucks North America. “Si può raggiungere questo traguardo solo se si ha un obiettivo comune, una collaborazione pienamente integrata tra tutte le parti interessate e se si accetta di essere pionieri insieme”.

Volvo Trucks inizierà in Nord America la prima fase della produzione in serie, mettendo in vendita i primi modelli VNR elettrici, solo verso la fine del 2020.

2020-02-12T15:28:54+01:0012 Febbraio 2020|Categorie: TRUCK|Tag: , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio