Volvo Trucks spinge sugli elettrici negli USA: venduti 110 camion VNR al gruppo Maersk
Performance Team (parte del gruppo Maersk) ha ordinato 110 camion elettrici Volvo VNR, in aggiunta a un precedente ordine di 16 veicoli dello stesso modello. Si tratta del più consistente ordine ricevuto fino ad oggi da Volvo per i suoi camion elettrici. Le consegne inizieranno nel secondo trimestre del 2022, per proseguire poi fino al primo trimestre del 2023.
Vendita record per Volvo Trucks negli USA. Volvo Trucks North America – la divisione locale del gruppo svedese – ha annunciato nei giorni scorsi un ordine molto rilevante piazzato da Performance Team, società che fa parte del gruppo Maersk. Performance Team, infatti, ha ordinato 110 camion elettrici Volvo VNR, in aggiunta a un precedente ordine di 16 veicoli dello stesso modello. Si tratta del più consistente ordine ricevuto fino ad oggi da Volvo per i suoi camion elettrici. Le consegne inizieranno nel secondo trimestre del 2022, per proseguire poi fino al primo trimestre del 2023.
Volvo Trucks negli USA: autocarri elettrici con 440 km di autonomia
I camion elettrici di classe 8 (corrispondente alle 44 ton europee) saranno utilizzati in California per una varietà di incarichi di trasporto, dagli ambienti portuali fino alla logistica legata alls gestione del magazzino. Il Volvo VNR Electric ha un’autonomia operativa fino a 440 km e uno stoccaggio di energia fino a 565 kWh. Il camion può essere caricato all’80% in 90 minuti nella versione con sei pacchi batterie e in 60 minuti per quanto riguarda la versione a quattro pacchi batterie. Il Volvo VNR Electric è prodotto nello stabilimento Volvo Trucks di New River Valley in Virginia.
Potrebbe interessarti
Volvo Trucks, i primi pesanti elettrici in Italia venduti a Gottardi Autotrasporti. La nostra intervista
“Volvo Trucks è entusiasta di continuare a collaborare con Maersk sui suoi obiettivi di sostenibilità della flotta e di giocare un ruolo chiave nei continui investimenti in soluzioni di elettromobilità dell’organizzazione”, ha commentato Peter Voorhoeve, presidente di Volvo Trucks North America.
«Crescente interesse per i camion a zero emissioni»
“Siamo determinati a guidare la trasformazione elettrica del settore dei trasporti. I volumi sono ancora bassi, ma vediamo un interesse in rapida crescita in Europa, Nord America e anche in altre parti del mondo. Nel 2021 abbiamo ricevuto ordini, comprese le lettere di intenti per l’acquisto, per più di 1.100 camion in oltre 20 paesi. Sta chiaramente diventando un vantaggio competitivo fondamentale poter offrire trasporti elettrici a zero emissioni”, ha aggiunto Roger Alm, presidente di Volvo Trucks.