Nasce la foresta di Volvo Trucks Italia. Grazie a un accordo con la piattaforma Treedom, la filiale italiana del costruttore svedese mette in campo un’iniziativa importante e molto significativa a tutela dell’ambiente. Nel concreto, per ogni camion elettrico venduto, Volvo Trucks Italia regalerà al cliente un pacchetto di alberi il cui sviluppo potrà essere seguito online attraverso il portale di Treedom, che permette di seguire a distanza tutta la fase di vita, dalla piantumazione, alle cure e gestione della pianta. Gli alberi saranno dunque fotografati, geolocalizzati e monitorati nel corso del tempo.

Treedom (ne abbiamo parlato qui in occasione di una iniziativa simile che Treedom promuove con IVECO) è la prima piattaforma al mondo che finanzia direttamente progetti agroforestali, diffusi sul territorio, con l’obiettivo di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.

La foresta di Volvo Trucks Italia

Volvo Trucks Italia, per ogni camion elettrico venduto, regalerà al proprio cliente un pacchetto di alberi diversi che verranno piantati tra Camerun, Colombia, Tanzania, Kenya e Guatemala, in modo che più zone del pianeta possano beneficiare della riforestazione. Volvo Trucks sta investendo in un trasporto completamente fossil free entro il 2040 e, con questa collaborazione, vuole dare un ulteriore segnale di attenzione ai cambiamenti climatici e all’ecosostenibilità da trasmettere anche ai propri clienti.

Potrebbe interessarti

“L’attenzione e il rispetto per l’ambiente è da sempre uno dei valori cardine di Volvo Trucks – ha detto l’AD di Volvo Trucks Italia Giovanni Dattoli – per noi è fondamentale fare tutto ciò che è in nostro potere per rispettare l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di CO2. Guardiamo alle nuove generazioni quando ci poniamo degli obiettivi, perché è per loro che stiamo costruendo il futuro e proprio per questo è per noi fondamentale dare un messaggio concreto e misurabile del beneficio che i nostri veicoli possono apportare e questa iniziativa ci aiuterà a farlo”.

In primo piano

Articoli correlati