Volvo Trucks fornirà un FE Electric a ICA Svezia. Per lo slancio sostenibile dei trasporti alimentari
Volvo Trucks fornirà un camion completamente elettrico a ICA Svezia, il principale rivenditore di generi alimentari in Svezia, che ha appena iniziato la sua transizione verso il trasporto elettrico. Il camion verrà impiegato nella consegna di merci refrigerate nell’area urbana di Stoccolma.
La consegna del Volvo FE Electric, la cui produzione di serie è iniziata nel 2019, rappresenta l’importante primo passo nella cooperazione tra Volvo Trucks e ICA, annunciata nel mese di novembre 2020 e volta a identificare soluzioni elettriche per ridurre l’impatto ambientale del trasporto merci. Al fine di identificare gli itinerari idonei all’elettrificazione, ICA e gli esperti di mobilità elettrica di Volvo Trucks hanno analizzato congiuntamente parametri quali la capacità di carico, i cicli di guida, la gamma e le soluzioni di allestimento disponibili per ottimizzare gli ambiti di utilizzo del nuovo camion elettrico in base alle necessità di ICA che, con oltre 1.300 punti vendita e una quota di mercato pari circa al 36%, è il principale rivenditore di generi alimentari in Svezia.
Volvo FE Electric, il primo passo per la sostenibilità del futuro di ICA
Oltre all’eliminazione dei carburanti fossili, il veicolo contribuisce in maniera significativa a ridurre il livello di emissioni acustiche e di inquinamento atmosferico. Il nuovo Volvo FE Electric inizierà a essere utilizzato nel corso della prima metà del 2021, per le operazioni di trasporto quotidiane di ICA. Il Volvo FE Electric destinato a ICA Svezia avrà una configurazione 6 x 2, con ptt di 26 ton. Sarà alimentato da quattro pacchi batterie da 66 kWh e avrà un unità di carico personalizzata con sistema di raffreddamento alimentato dalle batterie del camion e installata dal partner allestitore
“Insieme a ICA abbiamo analizzato diversi itinerari di trasporto all’interno della loro rete logistica in Svezia, con il supporto del simulatore di autonomia elettrica di Volvo Trucks. La condivisione e l’analisi dettagliata dei dati si sono rivelate fondamentali per il calcolo del consumo di energia dei trasporti – incluse le operazioni di carico e scarico – in itinerari e situazioni di traffico reali. Siamo quindi riusciti a individuare la soluzione ottimale per le operazioni di trasporto quotidiane di ICA”, spiega Johan Larsson, Direttore soluzioni elettriche di Volvo Trucks.
Nel solco dell’ottimizzazione dell’autonomia
Il veicolo Volvo completamente elettrico ordinato da ICA non richiede nessuna ricarica extra durante la giornata per portare a termine il suo itinerario, facilitando la sostituzione del veicolo attuale con un modello elettrico. L’obiettivo del gruppo ICA è che la filiale svedese disponga di un sistema di trasporto su strada totalmente privo di combustibili fossili entro il 2030; per le regioni urbane questo risultato dovrebbe essere raggiunto già nel 2025.
Lanciati nel 2019, il modello Volvo FE Electric e il suo modello gemello Volvo FL Electric sono veicoli completamente elettrici, particolarmente adatti alla distribuzione urbana e alla raccolta dei rifiuti. Volvo Trucks sta conducendo dei test sui suoi veicoli pesanti elettrici Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX, che potranno essere utilizzati sia per i trasporti regionali che per le attività edilizie in aree urbane. La commercializzazione di questi modelli inizierà nel corso del 2021, con la produzione di serie prevista per il 2022