I camion elettrici Volvo hanno percorso finora oltre 80 milioni di km, equivalenti a più o meno duemila giri intorno al mondo. La Casa svedese ha iniziato a commercializzare veicoli a emissioni zero nel 2019, raggiungendo quindi un traguardo importante in soli 5 anni grazie al fatto di essere presente in tanti mercati a livello globale: dall’Europa agli USA, fino alle prime consegne effettuate in Africa, estremo Oriente e Sudamerica.

Volvo, secondo le ultime statistiche disponibili, ha attualmente una quota di mercato sui pesanti elettrici in Europa superiore al 50%, e vende quasi la metà dei pesanti elettrici anche in Nord America. Peccato che si tratti di un mercato ancora piuttosto limitato da un punto di vista strettamente numerico, a parte qualche virtuosa eccezione. In ogni caso, Volvo ha aumentato del 256% le sue consegne di camion elettrici a livello globale nel 2023, arrivando a circa 3.500 veicoli piazzati in tutto il mondo.

volvo-trucks-elettrici

I benefici degli elettrici Volvo secondo Roger Alm

“Sono felice di vedere come le aziende di trasporto stiano abbracciando i vantaggi dei camion elettrici nelle operazioni quotidiane. Il settore dei trasporti rappresenta il 7% delle emissioni globali di carbonio e i camion elettrici a batteria sono uno strumento importante per ridurre l’impronta climatica. Grazie a molti primi utilizzatori possiamo già vedere l’enorme potenziale di questa tecnologia”, ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

“Non solo le aziende di trasporto, ma anche gli acquirenti di servizi di trasporto e logistica stanno aderendo all’iniziativa SBTi (Science Based Target) e iniziano a richiedere ai loro fornitori soluzioni di trasporto sostenibili. Questo è un altro fattore di spinta per il passaggio ai camion elettrici”.

In primo piano

Articoli correlati