Volvo Trucks aumenta l’impegno per la sicurezza stradale
La sicurezza è tra i valori fondanti di Volvo Trucks, salvare vite una priorità da sempre. È stato il primo costruttore a dotarsi di un team di ricerca sugli incidenti stradali, 60 anni fa ha inventato la cintura di sicurezza a tre punte. Oggi progetta e mette sulla strada veicoli dotati di sistemi attivi e […]
La sicurezza è tra i valori fondanti di Volvo Trucks, salvare vite una priorità da sempre. È stato il primo costruttore a dotarsi di un team di ricerca sugli incidenti stradali, 60 anni fa ha inventato la cintura di sicurezza a tre punte. Oggi progetta e mette sulla strada veicoli dotati di sistemi attivi e passivi che superano addirittura le richieste imposte dalla normativa. La ricerca di soluzioni innovative è un impegno costante che accompagna il marchio dagli inizi della sua storia.
Il numero degli incidenti è ancora troppo alto: secondo l’Istat, in Italia nel 2018 si sono verificati 172.344 incidenti, con 3.325 vittime e oltre 242.621 feriti. Se nell’incidente è coinvolto un mezzo pesante, le conseguenze per i conducenti e per gli altri utenti della strada si aggravano, soprattutto per quelli più vulnerabili, come pedoni e ciclisti. Sempre secondo l’Istat, la distrazione dell’autista è la principale causa di incidente, seguita dal mancato rispetto della precedenza e dalla velocità troppo elevata.
Sicurezza stradale, Volvo Trucks e il progetto Stop Look & Wave
Per ridurre il numero di incidenti sulle strade, Volvo Trucks si muove su più fronti. Da una parte, ha migliorato i sistemi e le dotazioni di sicurezza presenti sui veicoli, come la frenata d’emergenza, il controllo della corsia di marcia, il cruise control adattivo, il supporto alla stabilità. Ha aumentato la visibilità della cabina e la sua capacità di assorbire gli urti, ha affinato la guidabilità, progettando un cambio sempre più intelligente che permette all’autista di concentrarsi sulla strada.
Nel 2018 ha portato per la prima volta in Italia Stop Look & Wave, il progetto dedicato alla consapevolezza e alla sicurezza stradale, partito dalla Svezia e rivolto a bambini e ragazzi. L’obiettivo ultimo è far comprendere ai piccoli utenti della strada, i più vulnerabili, l’importanza di creare un contatto visivo con i conducenti prima di un attraversamento pedonale.
Il progetto ha riscosso l’approvazione e un interesse via via crescente da parte degli insegnanti, delle istituzioni e delle autorità cittadine: nel 2019 ha coinvolto complessivamente 2.500 scuole primarie, 800 secondarie inferiori e 500 secondarie superiori. Con Stop Look Wave, per la prima volta un produttore di mezzi pesanti è diventato promotore della sicurezza stradale, in collaborazione con tutti gli Alleati della strada.
Il nuovo Corso di Guida Sicura incentrato sulle situazioni di emergenza
Il terzo fronte su cui Volvo Trucks si sta muovendo è la formazione dei conducenti, per sensibilizzarli sull’importanza di essere prudenti alla guida, senza assumere rischi inutili per sé e per gli altri. Progettato da Driver Development, l’organizzazione di Volvo Trucks dedicata alla crescita professionale degli autisti, il nuovo Corso di Guida Sicura ha esordito in anteprima con un gruppo di partecipanti speciali, gli istruttori di guida del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano, i quali hanno mostrato di apprezzare molto sia l’utilità che la funzionalità del corso, fornendo un prezioso contributo didattico, frutto di un’esperienza unica nell’attività quotidiana di gestione della sicurezza e delle emergenze.
Oltre ad illustrare le dotazioni specifiche di sicurezza dei veicoli, il Corso alterna lezioni teoriche con sessioni pratiche e affronta temi fondamentali per la sicurezza, come la visibilità, la corretta posizione di guida, il mantenimento della giusta distanza, la gestione della frenata di emergenza, gli effetti di manovre improvvise sulla stabilità del veicolo.
“Il progetto è stato studiato su misura per chi deve condurre veicoli pesanti in situazioni di emergenza, sotto stress e nel traffico” – ha spiegato Nicolò Cavalleri, Responsabile Driver Development di Volvo Trucks Italia. “I Vigili del Comando di Milano sono stati i primi, ma sarà esteso anche ad altri comandi sul territorio nazionale” – ha precisato Domenico Pontonio, Responsabile Civil Services di Volvo Trucks Italia – E sarà a disposizione di tutti i clienti che vogliono contribuire al nostro ambizioso obiettivo: zero incidenti e più sicurezza sulle strade”.