Volvo Trucks ha iniziato la fase di test dell’FM e dell’FMX elettrici per il cava-cantiere. Il produttore svedese ha infatti consegnato due autocarri pesanti completamente elettrici a Swerock, tra i principali fornitori scandinavi di materiali e servizi nel settore delle costruzioni. Si tratterà di una fase di prova. Prova finalizzata al soddisfacimento della crescente domanda di riduzione del rumore e delle emissioni. In particolare, nelle aree urbane sensibili.

Volvo Trucks

Volvo Trucks, nel mirino le soluzioni elettriche per il futuro del cava-cantiere

Prima, ha introdotto con successo veicoli elettrici prodotti in serie per il trasporto urbano e la raccolta dei rifiuti. Adesso Volvo Trucks presenta due veicoli per la cantieristica completamente elettrici, con le relative soluzioni di ricarica, che dovranno essere testati dai clienti nel corso della loro attività.

La collaborazione prevede la conduzione di test su due veicoli elettrici: un Volvo FM con betoniera e un Volvo FMX con gancio scarrabile. Il progetto è condotto congiuntamente da Volvo Trucks e Swerock, con il supporto di JOAB e Saraka.

Il Volvo FM elettrico trasporterà il calcestruzzo ai clienti di Swerock in aree urbane. Il Volvo FMX elettrico con gancio scarrabile sarà utilizzato prevalentemente in progetti infrastrutturali più ampi e nei cantieri urbani.

Non solo efficienza: il ruolo giocato dall’ecosistema complessivo per la mobilità elettrica

Il progetto valuterà fino a che punto i veicoli elettrici possono essere utilizzati per aumentare l’efficienza e ridurre l’impatto sul clima. Oltre ad analizzare le prestazioni dei veicoli stessi, i test prenderanno in considerazione anche l’ecosistema complessivo per la mobilità elettrica. Questo, per aiutare a individuare possibilità di ricarica in linea con le esigenze di produttività. I vantaggi dei veicoli elettrici per l’ambiente urbano saranno misurati in termini di trasporto più silenzioso, sicurezza sul posto di lavoro e comfort del conducente.

“I camion nel segmento della cantieristica di norma richiedono più potenza e robustezza rispetto a molti altri segmenti, e i veicoli elettrici non fanno eccezione” – dichiara Jonas Odermalm, Vicepresidente della Mobilità Elettrica in Volvo Trucks – Le nostre soluzioni commerciali devono soddisfare esigenze di produttività e tempi di attività elevati, garantendo al contempo il vantaggio della riduzione del rumore e delle emissioni che la trasmissione completamente elettrica comporta. I test sul campo e la collaborazione con i clienti sono fattori importanti nel processo di sviluppo.”

Volvo Trucks

La roadmap Volvo Trucks per un trasporto intelligente ed ecologico

«Questi tipi di test sono preziosi per aiutarci a comprendere meglio le operazioni dei clienti e l’impatto che l’elettrificazione può avere quotidianamente su di loro in termini di cicli di guida, capacità di carico, tempi di attività, autonomia e altri parametri, compresi tutti i vantaggi derivanti dall’uso di un mezzo di trasporto più silenzioso e pulito», spiega Ebba Bergbom Wallin, Business Manager per la Mobilità Elettrica in Volvo Trucks.

«Con Volvo Trucks stiamo compiendo un passo importante verso un sistema di trasporto intelligente ed ecologico. Questo ci porterà decisamente più vicini ai veicoli di domani che ridurranno le emissioni fossili. Abbiamo già 15 autobetoniere ibride e con questo progetto stiamo adesso testando dei veicoli che funzionano completamente in elettrico», ha infine concluso Hans Orest, Division Manager in Swerock e parte del Gruppo Peab.

In primo piano

Articoli correlati