Volvo testa la guida autonoma in miniera (GUARDA IL VIDEO)
Volvo Trucks ha compiuto un altro passo importante nello sviluppo di veicoli autonomi testando i propri autocarri FMX a 1.000 metri sottoterra nella miniera di Boliden a Kristineberg, nel nord della Svezia. L’obiettivo è quello di esaminare come questa tecnologia contribuisca a rendere i trasporti più sicuri e produttivi in aree geograficamente anguste e difficili da raggiungere. “Grazie alla […]
Volvo Trucks ha compiuto un altro passo importante nello sviluppo di veicoli autonomi testando i propri autocarri FMX a 1.000 metri sottoterra nella miniera di Boliden a Kristineberg, nel nord della Svezia. L’obiettivo è quello di esaminare come questa tecnologia contribuisca a rendere i trasporti più sicuri e produttivi in aree geograficamente anguste e difficili da raggiungere.
“Grazie alla collaborazione con Boliden, lo sviluppo di veicoli autonomi sta entrando in una nuova fase – ha spiegato Claes Nilsson, Presidente di Volvo Trucks – Questa è la prima volta che i veicoli a guida autonoma sono in fase di sperimentazione nelle operazioni sotterranee, ed i risultati ci offriranno un prezioso contributo alla nostra missione per trasformare le innovazioni tecnologiche in vantaggi pratici per i nostri clienti”.
I veicoli utilizzati in miniera sono gli FMX prodotti in serie e dotati di nuove funzionalità. In particolare sono equipaggiati con un esclusivo sistema che include sensori laser e radar. Questa tecnologia è inizialmente utilizzata per monitorare la geometria della miniera e per generare una mappa del percorso che il camion deve attraversare.
Le informazioni raccolte vengono poi utilizzate per regolare sterzo, cambi di marcia del veicolo e la velocità. In ogni nuovo viaggio, i sensori vengono utilizzati per eseguire una scansione continua della zona intorno al camion e, in aggiunta, per ottimizzarne il funzionamento e il percorso.
Finora, durante le operazioni di brillamento i conducenti dovevano attendere che la galleria mineraria sia ventilata prima che il minerale grezzo possa essere caricato per ovvi motivi di visibilità. Ebbene, con i veicoli a guida autonoma non ci sono più tali limitazioni. Tutto questo significa che ogni mezzo può essere utilizzato in modo più efficiente e può eseguire più operazioni di trasporto per turno.
Se un ostacolo viene visualizzato vicino al mezzo, il veicolo si ferma automaticamente e il centro di gestione della flotta è avvisato. I test che coinvolgono veicoli senza conducente sono tra i diversi progetti di ricerca e sviluppo in cui Volvo sta lavorando per rendere i mezzi più autonomi.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]