Volvo svela il suo primo camion full-electric

La Casa di Göteborg ha presentato il suo primo camion completamente elettrico, il Volvo FL Electric, specificatamente concepito per applicazioni di distribuzione urbana e raccolta rifiuti. Sia la produzione in serie che la vendita sul mercato del nuovo modello full-electric partiranno ufficialmente nel 2019.

Volvo FL Electric

“Siamo molto orgogliosi di presentare il primo di una gamma di veicoli pesanti Volvo completamente elettrici pronti ad affrontare il traffico regolare – ha dichiarato Claes Nilsson, Presidente Volvo Trucks – Questo modello consente alle città che si impegnano per uno sviluppo urbano sostenibile di usufruire di tutti vantaggi offerti dai trasporti commerciali ad alimentazione elettrica”.

Volvo FL Electric, non sarà un’avventura

Il Volvo FL Electric è alimentato da un motore elettrico accreditato di una potenza massima di 185 kW e una coppia massima di 425 Nm. Secondo quanto dichiarato dagli ingegneri della Casa di Göteborg, il circuito di sei batteri agli ioni di litio full-electric assicura un’autonomia di circa 300 chilometri. Il tempo di ricarica è di 1-2 ore con sistema tramite CCS/Combo2, oppure di circa 10 ore con carica lenta in CA tramite rete elettrica (22 kW).

Volvo FL Electric

L’offerta Volvo Trucks è supportata dalle competenze e dall’esperienza maturata da Volvo Group nel settore delle soluzioni di trasporto ad alimentazione elettrica. Dal 2010, la divisione Volvo Buses ha venduto più di 4.000 autobus elettrici. La tecnologia applicata al Volvo FL Electric per la propulsione e lo stoccaggio di energia è stata accuratamente verificata e testata fin dalle prime fasi del progetto e usufruisce del supporto garantito dall’estesa e collaudata rete di vendita e assistenza Volvo Trucks.

“L’esperienza ci ha insegnato quanto sia importante che le città, i fornitori di energia e i costruttori di veicoli collaborino per concretizzare il processo di elettrificazione su larga scala – ha dichiarato Jonas Odermalm, Head of Product Strategy – Grazie a incentivi attraenti, standard concordati e una strategia a lungo termine per la pianificazione urbana e l’espansione dell’infrastruttura di ricarica, il processo può essere considerevolmente abbreviato”.

Volvo FL Electric

aprile 15th, 2018|TRUCK, TRUCK-HOME|