Tre attori, un progetto (italiano) dal grande potenziale per aumentare efficienza e sostenibilità nel trasporto a lungo raggio. A fornire il trattore elettrico è Volvo Trucks Italia, il semirimorchio è il Burgers a doppio piano disponibile in Italia grazie a Multitrax, il terzo attore in campo è FOUR Sustainable Logistics, operatore logistico che ha messo a punto la combinazione e sta svolgendo test con diversi clienti, tra cui spicca la multinazionale Decathlon.

volvo-multitrax

Semirimorchio efficiente, trattore sostenibile

Grazie alla soluzione a doppio piano, con ciascun livello alto 1,82 m, il semirimorchio del costruttore olandese Burgers offre il 60% in più di capacità di carico (55 europallet al posto di 33) e permette di trasportare con due viaggi quello che un semirimorchio tradizionale trasporta in tre. Il veicolo è equipaggiato con pannello solare IM Efficiency per fornire energia pulita alla sponda idraulica ed effettuare così le operazioni di carico e scarico in maniera autonoma rispetto al trattore stradale. Speciali deflettori V-Spoilers, collocati nella parte terminale, aumentano il coefficiente aerodinamico del semirimorchio, facilitandone la trazione.

FOUR si è affidato a Volvo Trucks e all’ammiraglia FH Electric. Il modello protagonista del progetto è il trattore due assi (4×2) in grado di erogare una potenza di 490 kW in continuo, configurato con la cabina Globetrotter e interni black edition. Sei i pacchi batterie installati sul truck, per una capacità totale di 540 kWh.

volvo-multitrax

Volvo, Multitrax e FOUR: le dichiarazioni

“Il progetto con Volvo Trucks Italia e Multitrax nasce proprio in questo contesto. I feedback dei test che abbiamo svolto sono stati positivi, auspichiamo di avere presto l’operatività piena del veicolo. La prima missione è quella di ‘elettrificare’ la tratta Milano-Bologna, per poi collegare stabilmente Milano e Roma”, ha dichiarato Francesco Carrozzini, Business Development Partner di FOUR.

“FH Electric soddisfa le richieste di trasporto sostenibile dei clienti, con risultati di prestazione, efficienza e comfort superiori alle aspettative, grazie ad una fase di progettualità che caratterizza il nostro approccio all’elettromobilità. Oggi, il costruttore di veicoli è colui che guida la transizione. Non si parla più di vendere un camion, ma una soluzione di trasporto ampia e articolata che comprende naturalmente il mezzo e si compone di una serie di servizi”, ha aggiunto Sabrina Loner, E Mob | Product | Homologation Director di Volvo Trucks Italia.

“Il progetto che ci vede collaborare al fianco di FOUR Sustainable Logistics e Volvo Trucks Italia ci riempie di orgoglio, dal momento che tutti gli attori in gioco condividono con passione il medesimo obiettivo. Spesso quando si parla di sostenibilità nei trasporti pesanti si pensa solo a una parte del problema, il trattore stradale, dimenticando l’importanza di tutto quello che sta dietro, ovvero il semirimorchio. Il doppio piano Burgers ha già dimostrato la sua efficienza con trattori ad alimentazione tradizionale, generando un risparmio di oltre il 40% nelle emissioni di CO2”, ha concluso Alberto Maggi, amministratore unico di Multitrax.

In primo piano

Articoli correlati

Wróbel Group investe in un Kässbohrer K.SOK LG Flex Carrier

A rappresentare Wróbel all’evento c’era Bartosz Skrzypczyński, Director of Truck Sales. Wróbel Group, un concessionario di autocarri Mercedes-Benz molto stimato, opera in tutta la Polonia ed è specializzato nella vendita e manutenzione di autocarri commerciali. La consegna ufficiale è stata guidata ...