Con una quota del 17,9% e un totale di 56.331 camion con massa totale a terra pari o superiore a 16 tonnellate, Volvo guida il mercato dell’Europa a 27 più i mercati di Regno Unito, Svizzera e Norvegia. Il Marchio svedese celebra così un risultato storico, visto che sarebbe “la prima volta in assoluto”, secondo quanto si legge nella nota ufficiale.

Volvo prima nel mercato europeo

I dati, secondo quanto abbiamo appreso da Volvo, provengono da una ricerca di Standard&Poor’s citata nel report annuale di Volvo Group e si riferiscono chiaramente al 2024. La quota di mercato di Volvo nel segmento pari o superiore a 16 tonnellate è in crescita dello 0,1% nei mercati considerati rispetto al 2023. Sempre secondo Volvo, i mercati con il maggior numero di camion Volvo immatricolati durante l’anno sono stati Regno Unito, Francia, Germania, Polonia e Spagna. Questa la situazione del mercato italiano.

Volvo Trucks ha aumentato la propria quota di mercato in 25 Paesi nel 2024. In Brasile, Volvo ha una quota di mercato del 23,7%. In Australia, la quota di mercato del brand è stata del 18,2%. In Nord America (Stati Uniti e Canada) Volvo Trucks ha registrato una quota di mercato del 10,5% (10,2% nel 2023).

“Siamo molto orgogliosi di essere leader di mercato in Europa. Questa è la prova evidente che i nostri clienti apprezzano l’efficienza dei consumi, la sicurezza e i tempi di attività dei nostri camion e che abbiamo un’offerta di prodotti molto interessante”, ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

In primo piano

Articoli correlati

Dieci nuovi camion DAF per il Gruppo SBG

L'azienda di Fidenza ha introdotto nella sua flotta dieci nuovi veicoli del costruttore olandese, con l'obiettivo di ridurre consumi ed emissioni di CO2. Cinque FT XD 450 sono stati destinati al trasporto carburante, mentre altri cinque FT XG 530 andranno a incrementare la dotazione di mezzi per mov...