Il nuovo servizio di Volvo Trucks, Charging Management, consente alle aziende di trasporto di gestire in modo efficiente la ricarica privata dei camion elettrici presso il deposito dell’azienda. Il servizio contribuisce ad aumentare la produttività e i tempi di attività, garantendo che i camion di una flotta siano sufficientemente carichi per le operazioni pianificate e riducendo il numero di sessioni di ricarica non pianificate.

Sulla piattaforma, il trasportatore può creare piani di ricarica che stabiliscono quando i veicoli devono iniziare a caricarsi e raggiungere il livello massimo della batteria. Le deviazioni dal piano vengono notificate all’utente per evitare un basso livello di batteria. Il servizio fornisce una panoramica visiva del processo di ricarica dei camion, con l’indicazione del livello e dello stato di carica della batteria. I rapporti sulle sessioni di carica dei veicoli e dei caricatori sono disponibili per il follow-up.

“La ricarica è un aspetto fondamentale quando si utilizza un camion elettrico. Come azienda di trasporti, volete assicurarvi che i vostri camion siano carichi e pronti quando è il momento della prossima missione di trasporto. Seguire il processo di ricarica è importante anche per capire se ci sono deviazioni. Questo servizio aiuta i trasportatori in tutto questo”, spiega Johan Östberg, responsabile del servizio Electromobility di Volvo Trucks.

Volvo Open Charge facilita la ricarica pubblica

L’anno scorso Volvo Trucks ha lanciato Volvo Open Charge, un servizio progettato per rendere la ricarica su strada più prevedibile e affidabile. Volvo Open Charge assiste i trasportatori nella ricerca e nell’accesso alle stazioni di ricarica pubbliche. È possibile pagare la ricarica tramite l’applicazione presso le stazioni in cui Volvo ha una partnership.

Nel prossimo futuro sarà possibile prenotare il tempo di ricarica attraverso l’app, che consentirà ai trasportatori di ottimizzare la pianificazione della ricarica. Il servizio Volvo Open Charge è stato lanciato in Svezia e nei Paesi Bassi, e seguiranno altri Paesi in Europa e in altre parti del mondo.

Charging Management e Volvo Open Charge fanno entrambi parte di Volvo Connect, l’interfaccia di Volvo Trucks per i servizi digitali per tutti i clienti.

Leggi anche: Camion elettrici, DSV sceglie Volvo e ne pre-ordina 300 (all’interno di un accordo più ampio)

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

Articoli correlati

Tutte le novità di DAF all’IAA 2024

DAF Trucks sta definendo nuovi standard in termini di efficienza nei consumi, sicurezza e comfort di guida con il lancio di una gamma completa di innovazioni per i veicoli XD, XF, XG e XG+ di Nuova Generazione in occasione dell’IAA Transportation 2024 di Hannover.

Scania presenterà un nuovo trattore elettrico all’IAA 2024

Inoltre, esposto all’IAA, ci sarà il famoso Scania Super 460 R, l’ultimo vincitore del German Green Truck Award. Nel biogas, il nuovo camion da 13 litri di Scania offre ai clienti una scelta di biogas compresso e liquefatto, quest'ultimo con autonomie fino a 1.800 chilometri.