La gamma Aero, il nuovo assale elettrificato e il ‘musone’ VNL: cosa abbiamo visto allo stand Volvo alla IAA
Nel corso della IAA, è arrivata anche l'ufficializzazione della joint venture in essere con Westport e incentrata sullo sviluppo della tecnologia HPDI per i motori termici in vista dell'avvento dell'idrogeno. La joint venture si chiamerà Cespira ed è stata presentata proprio a Hannover.
La riaffermazione della leadership nelle vendite di camion elettrici in Europa (oltre il 50% lo scorso anno secondo i dati forniti da Volvo in conferenza stampa) pone il costruttore svedese in una posizione di vantaggio sull’elettrificazione, specialmente di quella gamma Aero che è stata presentata all’inizio di quest’anno e che si articola nelle diverse declinazioni motoristiche, dal diesel (anche bio) al gas, fino all’elettrico.
Come da copione, l’attenzione dei visitatori si è concentrata principalmente proprio su questa. La nostra, con occhio attento anche alla driveline, è stata attirata dal nuovo assale elettrificato, visto già due anni fa proprio a Hannover in una versione molto prototipale (era realizzato con stampa 3D) e ora quasi pronto per essere integrato sui camion elettrici. Proprio l’e-axle contribuirà in modo decisivo a incrementare l’autonomia dei prossimi elettrici Volvo, che promettono circa 600 km con una ricarica.
Idrogeno, alla IAA, Volvo annuncia anche la joint venture Cespira
Allo stand abbiamo visto anche il camion equipaggiato con le celle a combustibile, linea che Volvo sta seguendo per quanto riguarda i prossimi sviluppi dell’idrogeno. Nel corso della IAA, poi, è arrivata l’ufficializzazione della joint venture in essere con Westport e incentrata sullo sviluppo della tecnologia HPDI per i motori termici in vista dell’avvento dell’idrogeno. La joint venture si chiamerà Cespira ed è stata presentata proprio a Hannover.
Infine, menzione speciale per il ‘musone’ americano all-new VNL, che ha fatto il suo esordio europeo attirando l’attenzione di tanti visitatori, soprattutto per via della cabina così diversa rispetto a quelle a cui siamo più abituati.