Camion elettrici, a Levissima un Volvo FM Electric per la consegna dell’acqua minerale
Il camion da poco consegnato è il primo veicolo della gamma pesante di Volvo, un trattore FM Electric due assi dotato di 5 pacchi batterie per un’energia totale nominale di 450 kWh, che garantiscono un’autonomia fino a 250 km e una massa totale della combinazione di 44 tonnellate.
Volvo Trucks ha consegnato a Levissima – tra le aziende più note in Italia nella commercializzazione dell’acqua minerale – un Volvo FM Electric a emissioni zero per una distribuzione più sostenibile dell’acqua. La consegna è avvenuta presso lo stabilimento di Levissima. Il camion da poco consegnato è il primo veicolo della gamma pesante di Volvo, un trattore FM Electric due assi dotato di 5 pacchi batterie per un’energia totale nominale di 450 kWh, che garantiscono un’autonomia fino a 250 km e una massa totale della combinazione di 44 tonnellate. Le consegne saranno curate dal gruppo Maganetti, con oltre 60 anni di esperienza nella logistica industriale.
Un Volvo FM Electric per il navettaggio tra stabilimento e scalo ferroviario
Il truck è utilizzato per il navettaggio tra lo stabilimento Levissima di Cepina Val di Sotto, in provincia di Sondrio, e la ferrovie di Tirano. La topografia e il percorso in discesa effettuato dal mezzo permettono di valorizzare e sfruttare l’aumento di autonomia grazie alla frenata rigenerativa. Già dal 2016, Levissima ha introdotto cambiamenti rilevanti per quanto riguarda il trasporto su gomma: è stata infatti una delle prime realtà in Italia a sperimentare su larga scala l’uso di mezzi di trasporto alimentati a LNG, introducendo poi l’utilizzo di bio-LNG, originato da scarti agricoli e zootecnici, che permette di ridurre fino al 100% la CO2. In termini di impatto, la sola logistica verde di Levissima ha consentito di ridurre le sue emissioni del 12% (fra il 2018 e il 2021), costituendo una delle leve più importanti per un brand sempre più a basse emissioni climalteranti.
“Agire sulla mobilità è fondamentale per raggiungere obiettivi concreti per i quali occorre anche una innovazione delle infrastrutture. La sinergia di pubblico e privato è infatti un elemento chiave per lo sviluppo sostenibile dei trasporti e del territorio in grado di generare importanti ricadute economiche, sociali e ambientali”, ha detto Fabiana Marchini, Direttrice Sostenibilità del Gruppo Sanpellegrino, di cui Levissima fa parte.
“La transizione verso un modello di mobilità sostenibile è una necessità”, ha aggiunto Claudio Gallerani, Commercial Director di Volvo Trucks Italia. “I veicoli pesanti elettrici rappresentano un passaggio importante del cambiamento per ridurre le emissioni, la rumorosità e aumentare la sicurezza stradale con veicoli sempre più efficienti e connessi. Per Volvo Trucks affiancarsi a partner come Levissima e Maganetti Spedizioni è una soddisfazione ed un passo avanti verso il cambiamento”.