Che il nuovo Volvo FH stesse facendo breccia nel cuore dei grandi attori del trasporto europeo, spinto anche dalla nuova tecnologia I-Save per il risparmio di carburante, lo aveva già rimarcato l’ordine arrivato a Volvo Trucks all’inizio di febbraio. Ma che nemmeno due settimane dopo la storia si ripetesse, tra l’altro con una commessa ancora più grande, beh, non era scontato, soprattutto nel periodo complesso che l’economia mondiale sta attraversando per la crisi pandemica. Girteka Logistics, uno dei leader europei nel settore della logistica con sede in Lituania, ha infatti ordinato ben 2000 veicoli Volvo FH di ultima generazione.

Volvo FH

Volvo FH, migliaia di veicoli già ordinati in Europa

Dunque un altro ordine imponente quello che Girteka Logistics ha effettuato, forte della sua posizione di mercato che la vede tra i leader europei di settore, con più di 15.000 conducenti e 8000 veicoli e una vasta rete nel Vecchio Continente e in Russia. Alla base della scelta dei 2000 Volvo FH per il rinnovo della flotta di Girteka Logistics più sicurezza, maggior comfort per il conducente e consumi di carburante ridotti.

“Il nuovo Volvo FH ottimizza i tempi di attività e il consumo di carburante, riuscendo nel contempo a offrire ai conducenti un ambiente di lavoro ideale. Con questo investimento contribuiremo a una maggiore sicurezza sulle strade e alla riduzione delle emissioni, grazie all’eccezionale efficienza nei consumi. Siamo lieti di collaborare con Volvo Trucks nel percorso verso l’eliminazione degli incidenti e la riduzione dell’impatto ambientale”, ha commentato Edvardas Liachovičius, CEO di Girteka Logistics.

Volvo FH

Volvo FH, con I-Save la rivoluzione sui consumi

Volvo Trucks ha da poco lanciato una serie completamente nuova di veicoli pesanti, il cui modello di punta per le lunghe distanze è rappresentato da Volvo FH. Tra gli aggiornamenti abbiamo una nuova interfaccia conducente, fari abbaglianti adattivi (optional) per una maggior sicurezza e una miglior efficienza nei consumi.

Inoltre, la versione I-Save del modello Volvo FH è in grado di coniugare un motore molto efficiente con funzionalità avanzate per il risparmio di carburante, consentendo una riduzione fino al 10% sui costi del carburante. Dei 2000 nuovi camion ordinati da Girteka, la maggioranza è nella versione I-Save. “Abbiamo testato la versione I-Save del modello Volvo FH e ne abbiamo scoperto l’enorme potenziale in termini di risparmio di carburante, con vantaggi sia per la nostra attività che per l’ambiente”, ha spiegato Edvardas Liachovičius.

Un rapporto consolidato

Per Girteka Logistics questo mega investimento rappresenta la logica prosecuzione dell’eccellente rapporto di lunga data (15 anni) tra le due aziende, opinione condivisa anche da Volvo Trucks. “Possiamo descrivere la nostra relazione con Girteka Logistics come lunga e fruttuosa, e siamo davvero orgogliosi della loro decisione di investire nei nostri veicoli pesanti di ultima generazione. L’ultima serie di veicoli consente di ridurre le emissioni e di introdurre livelli ancora più elevati di efficienza e comfort di guida. Attendo con interesse di continuare a lavorare con Girteka Logistics verso un settore dei trasporti più sostenibile, sotto ogni aspetto”, ha concluso Roger Alm, presidente di Volvo Trucks.

Fino ad ora Girteka Logistics ha finanziato la maggior parte dei suoi veicoli Volvo tramite Volvo Financial Services, e per la maggioranza dei 2000 camion oggetto del nuovo accordo verrà utilizzato lo stesso sistema. L’inizio della produzione della nuova gamma Volvo Trucks è fissato per il mese di marzo 2021, e i veicoli verranno consegnati a Girteka nel corso dell’anno.

In primo piano

Articoli correlati