Nel 2025, Volvo lancerà una nuova versione del suo FH Aero Electric pensata espressamente per le lunghe percorrenze, in grado di garantire fino a 600 km con una sola carica. Il nuovo Volvo FH Aero Electric sarà, infatti, in vendita a partire dalla seconda metà del 2025. Secondo Volvo, il fattore abilitante per garantire un’autonomia di 600 km sarà la nuova driveline, che si avvale del cosiddetto e-axle, l’assale elettrificato (equipaggiato quindi con un sistema di propulsione elettrico) che libera spazio per una maggiore capacità delle batterie a bordo. L’e-axle sarà una delle caratteristiche principali della partecipazione del costruttore svedese all’IAA 2024.

Volvo FH Aero Electric per applicazioni a lungo raggio

Batterie più efficienti, un sistema di gestione delle batterie ulteriormente migliorato e l’efficienza complessiva della catena cinematica contribuiscono inoltre all’estensione dell’autonomia. “La nostra nuova ammiraglia elettrica sarà un ottimo complemento alla già ampia gamma di autocarri elettrici e consentirà il trasporto a zero emissioni di gas di scarico anche per le distanze più lunghe. Sarà una soluzione ideale per le aziende di trasporto con un elevato chilometraggio annuale dei loro camion e con un forte impegno a ridurre le emissioni di CO2”, ha commentato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks (qui la nostra recente intervista con Roger Alm).

In primo piano

Articoli correlati

MAN TopUsed consegna 20 trattori TGX 18.470 a Sinapsi

Sinapsi, azienda del gruppo Morisco che fornisce un innovativo servizio di noleggio con conducente (il “‘Facility Logistic Concept”), dispone di una flotta di 100 veicoli a cui si aggiungono i 20 trattori MAN TGX 18.470 forniti dal centro MAN TopUsed di Caorso.