ok_dsc02824

Chi l’ha detto che un camion non può essere anche emozione? Certo, l’obbligo di mantenere forme e dimensioni all’interno di precisi confini normativi, in un certo qual modo ingabbia la fantasia dei progettisti, molto più di quanto non avviene con le auto. Non soltanto: vero è anche che al contrario di queste ultime, il camion è un bene strumentale necessario per realizzare business.

Quindi un veicolo da lavoro, non per il tempo libero. Malgrado ciò, stilisti e designer non si fanno mancare le occasioni per toccare le corde della passione, trasformando il camion in un vero e proprio oggetto del desiderio. Le serie speciali, ancor più quelle a tiratura limitata, nascono proprio su questo terreno.

3

Celebrativi di eventi o ricorrenze, fanno leva su stile e contenuti unici, fissando standard qualitativi elevati. Insomma, veri e propri pezzi da collezione. Nel corso degli anni se ne sono visti tanti. Di tutti i colori, potremmo dire. Mai però, uno stile e una livrea così particolari come quella del Volvo Fh 540 Performance Edition. La croce (scandinava) gialla su fondo blu, rimanda immediatamente (e volutamente) alla bandiera svedese.

Che peraltro, gli stilisti svedesi non si sono semplicemente limitati a riprodurre, bensì hanno stilizzato sui fianchi del pesante di Göteborg riuscendo a combinare in ugual misura dinamismo ed eleganza. Entrambi catturano l’occhio al punto da non lasciare indifferenti nemmeno gli sguardi più distratti. Naturalmente, sotto l’abito l’Fh Performance Edition è tutta una profusione di tecnologia.

dsc02906-1

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”La prova completa sul numero di dicembre del mensile Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Articoli correlati

[Video] Vi raccontiamo lo Scania 40 R Electric

Il camion elettrico di Scania ospita sei pacchi batterie con tecnologia NMC che promettono oltre 400 km di autonomia. In cabina domina il comfort, mentre il pacchetto di servizi digitali Scania è pensato per agevolare la transizione alle aziende di trasporto. E ci sono i primi casi di successo.

[Video] Test drive: Renault Trucks T High 480 Model Year 2024

Renault Trucks alza l'asticella del suo T High 480 Model Year 2024. Dalla nuova calandra con il logo aggiornato a una serie di ADAS che garantiscono la piena sicurezza sia con veicolo in movimento, sia a veicolo fermo. E tante le novità in cabina. In questo video andiamo alla scoperta della nuova ve...