Volvo e Daimler (Mercedes Trucks), un’alleanza storica per il futuro di camion e coach
Il gruppo Volvo e Daimler Truck stanno pianificando di costituire una joint venture incentrata su camion e autobus a idrogeno. Le due società hanno annunciato oggi, 21 aprile 2020, di aver firmato un accordo preliminare non vincolante con questo obiettivo. L’accordo finale è previsto entro il terzo trimestre, con chiusura entro la fine del 2020. […]
Il gruppo Volvo e Daimler Truck stanno pianificando di costituire una joint venture incentrata su camion e autobus a idrogeno. Le due società hanno annunciato oggi, 21 aprile 2020, di aver firmato un accordo preliminare non vincolante con questo obiettivo. L’accordo finale è previsto entro il terzo trimestre, con chiusura entro la fine del 2020.
L’intenzione, affermano Volvo e Daimler, “è di sviluppare, produrre e commercializzare sistemi a celle a combustibile per applicazioni su veicoli pesanti e altri case studies. Daimler consoliderà tutte le sue attuali attività di celle a combustibile nella joint venture. Il Gruppo Volvo acquisirà il 50% nella joint venture per un importo di circa 0,6 miliardi di euro in contanti e senza indebitamento”.
Questa iniziativa segue a breve l’alleanza tra Nikola Motors e CNH Industrial Group, già protagonista, nel dicembre 2019, della presentazione del prototipo di pesante elettrico a batteria Nikola TRE. La partnership ha come obiettivo anche la produzione di mezzi pesanti a idrogeno (che saranno disponibili entro il 2023, secondo le loro stesse dichiarazioni).
Volvo e Daimler, solo camion e autobus CO2-neutrali entro il 2039
Non è un mistero che Daimler stia mirando a un enorme dispiegamento di camion e autobus a batteria e a idrogeno. Nell’ottobre 2019 il gruppo ha annunciato che entro il 2039 queste saranno le uniche driveline disponibili per i principali mercati di Europa, Nord America e Giappone. Sempre secondo le dichiarazioni rilasciate lo scorso autunno, nelle stesse regioni, i veicoli a batteria saranno in produzione di serie entro il 2022, mentre i veicoli a idrogeno seguiranno alla fine del decennio. Come primo passo, entro il prossimo anno l’autobus urbano eCitaro sarà offerto in una versione (denominata eCitaro REX) con range extender a celle a combustibile (un primo accordo è stato assicurato con SWEG).
Ma quando si tratta di trasporti pesanti su lunghe distanze, le cose diventano più difficili. Ecco perché Daimler Truck (la nuova struttura che dal novembre 2019 riunisce tutte le attività di Daimler Trucks & Buses,come hanno sottolineato i colleghi di AutobusWeb) annuncia ora un piano per unire le forze con il Gruppo Volvo attraverso una joint venture.
Volvo e Daimler, l’idrogeno al centro dell’alleanza
Il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG saranno partner al 50% nella joint venture, che opererà come entità indipendente e autonoma, mentre Daimler Truck AG e il Gruppo Volvo continueranno ad essere concorrenti in tutte le altre aree di attività. Unendo le forze si ridurranno i costi di sviluppo per entrambe le società e si accelererà l’introduzione sul mercato dei sistemi a celle a combustibile nei prodotti utilizzati per il trasporto pesante e per le impegnative applicazioni a lungo raggio. Nel contesto dell’attuale crisi economica la cooperazione è diventata ancora più necessaria per raggiungere gli obiettivi del Green Deal entro un periodo di tempo fattibile, sottolineano i partner.
Il Gruppo Volvo e Daimler Truck sottolineano: “L’obiettivo comune è che entrambe le società offrano veicoli pesanti con celle a combustibile per applicazioni impegnative a lungo raggio nella produzione di serie nella seconda metà del decennio. Inoltre, anche altri casi d’impiego nel settore automobilistico e non automobilistico fanno parte del campo d’azione della nuova joint venture”.
Una nuova struttura per le attività di Daimler nel settore idrogeno
Per consentire la joint venture, Daimler Truck annuncia che riunirà tutte le attività del gruppo relative alla tecnologia a idrogeno in una nuova unità. In questa cornice si inserisce l’assegnazione a Daimler Truck delle attività di “Mercedes-Benz Fuel Cell GmbH”, che vanta una lunga esperienza nello sviluppo di sistemi di stoccaggio di celle a combustibile e idrogeno per varie applicazioni su veicoli.
La joint venture comprenderà le attività a Nabern/Germania (attualmente sede della Mercedes-Benz Fuel Cell GmbH) con impianti di produzione in Germania e Canada.
Daimler: il futuro appartiene idrogeno e batterie
“I trasporti e la logistica mantengono il mondo in movimento, e la necessità di trasporto continuerà a crescere. Un trasporto veramente neutro in termini di CO2 può essere realizzato attraverso trasmissioni elettriche con energia proveniente da batterie o convertendo l’idrogeno a bordo in elettricità. Per i camion che devono affrontare carichi pesanti e lunghe distanze, le celle a combustibile sono una risposta importante e una tecnologia in cui Daimler ha accumulato una notevole esperienza attraverso la sua unità a celle a combustibile Mercedes-Benz negli ultimi due decenni. Questa iniziativa congiunta con il Gruppo Volvo è una pietra miliare nel portare camion e autobus a celle a combustibile sulle nostre strade,” afferma Martin Daum, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler Truck AG e membro del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG.
Gruppo Volvo: crediamo nell’idrogeno per veicoli commerciali
“L’elettrificazione del trasporto su strada è un elemento chiave per realizzare il cosiddetto Green Deal, un’Europa neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio e, in ultima analisi, un mondo neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio. L’uso dell’idrogeno come vettore di elettricità verde per alimentare i camion elettrici nelle operazioni a lungo raggio è una parte importante del puzzle, e un complemento ai veicoli elettrici a batteria e ai carburanti rinnovabili. Combinare il Gruppo Volvo e l’esperienza di Daimler in questo settore per accelerare il tasso di sviluppo è un bene sia per i nostri clienti che per la società nel suo complesso. Con la costituzione di questa joint venture, dimostriamo chiaramente che crediamo nelle celle a combustibile a idrogeno per i veicoli commerciali. Ma affinché questa visione diventi realtà, anche altre aziende e istituzioni devono sostenere e contribuire a questo sviluppo, non da ultimo per creare l’infrastruttura necessaria,” afferma Martin Lundstedt, Presidente e CEO del Gruppo Volvo.