Volta Zero è il pionieristico camion a zero emissioni pensato per il trasporto merci in ambito urbano e votato alla sostenibilità “totale”. Sarà presentato ufficialmente giovedì 3 settembre in un evento online alle 10.00 BST (ovvero orario estivo inglese) e alle 11.00 per quanto riguarda l’Europa centrale.

Lo ha comunicato la start-up svedese Volta Trucks, lo sviluppatore del mezzo elettrico da 16 ton. Il primo veicolo stradale elettrico che, come abbiamo visto lo scorso mese, si prefigge l’obiettivo di abbattere le emissioni. Questo, non solo sull’operatività del powertrain, ma anche sui processi costruttivi delle componenti, sia interne che esterne.

Volta Zero

Volta Zero, l’attesa per la presentazione online

Di seguito, le parole dell’amministratore delegato di Volta Trucks, Rob Fowler.

“A tre anni dai primi progetti del Volta Zero, sono lieto che presto saremo in grado di mostrare il veicolo al pubblico. Nel 2017 abbiamo realizzato che la consegna di un grande veicolo a zero emissioni per le consegne nei centri urbani avrebbe potuto portare grandi benefici. Non solo alla logistica, ma anche ai cittadini”.

Un approccio olistico e “totale” alla sostenibilità urbana che ha portato numerosi benefici. Benefici che, a loro volta, si traducono in città meno inquinati e più sicure. In una parola, più vivibili.

L’evento di lancio online vedrà riuniti i relatori di Volta Trucks con un pubblico (virtuale, come ormai questo 2020 ci ha abituato) di giornalisti, media, clienti e, dulcis in fondo, anche investitori. Subito dopo l’evento di presentazione del Volta Zero i giornalisti potranno partecipare a due sessioni di interviste online (in inglese e francese) con l’ad Rob Fowler. Le richieste di partecipazione a entrambe le sessioni di intervista virtuale devono essere inviate a press@voltatrucks.com.

L’evento di lancio potrà essere visto sul sito web di Volta Trucks, www.voltatrucks.com, e sulla pagina LinkedIn della start-up svedese: https://www.linkedin.com/events/thelaunchofthevoltazero/

Le caratteristiche e gli obiettivi del progetto Volta

Un powertrain completamente elettrico, in grado di sprigionare da 160 ai 200KWh di potenza della batteria, e un’operatività che oscilla tra i 150 e 200 km con una ricarica completa. L’obiettivo – in linea con la filosofia aziendale che sin dall’inizio ha alimentato le maestranze di Volta Trucks –  stando alle parole di Fowler, è quello di “ridurre l’inquinamento, migliorare la sicurezza, offrire agli operatori delle flotte un’alternativa credibile ai motori termini, in modo da aiutarli concretamente nella transizione verso l’elettrico”.

“Volta Zero – conclude Fowler – ha superato tutte queste ambizioni. Nonostante i venti contrari che tutti noi abbiamo vissuto nel 2020, lanceremo il Volta Zero in tempo, a testimonianza di una squadra forte e di partner fantastici. Non vedo l’ora di rivelare il Volta Zero, e di vedere presto il camion utilizzato nei nostri primi test su strada”.

I primi test con l’azienda di trasporti DPD

Alcuni dei primi test pilota verranno effettuati in collaborazione con DPD, tra le principali aziende di trasporto presenti nel Regno Unito. Il Volta Zero sarà testato da DPD all’interno della zona ULEZ (Ultra Low Emission Zone) nel centro cittadino di Londra. I test verranno effettuati nel primo trimestre del 2021 e hanno come obiettivo proprio il supporto e lo sviluppo della strategia di micro-deposito dell’azienda di trasporti nella zona centrale di Westminster.

In primo piano

Articoli correlati

MAN TopUsed consegna 20 trattori TGX 18.470 a Sinapsi

Sinapsi, azienda del gruppo Morisco che fornisce un innovativo servizio di noleggio con conducente (il “‘Facility Logistic Concept”), dispone di una flotta di 100 veicoli a cui si aggiungono i 20 trattori MAN TGX 18.470 forniti dal centro MAN TopUsed di Caorso.