Volta Trucks lancia un nuovo concetto di gestione delle flotte: arriva TaaS (“Truck as a Service”). E nel frattempo fioccano gli ordini per il Volta Zero
Si tratterà di un pacchetto di tutto punto per una gestione innovativa delle flotte elettriche del futuro per la distribuzione urbana
Le innovazioni che verranno apportate dal Volta Zero, il 16 ton votato alla “sostenibilità totale” (operativa e strutturale) di Volta Trucks, non riguarderanno solamente il lato tecnico del prodotto, dal concept della carrozzeria al sistema propulsivo – su cui le informazioni tendono ancora a scarseggiare – bensì anche la gestione del mezzo singolo e delle flotte tramite un nuovo sistema di servizi sulla falsariga dei SaaS (“Software as a Service”, una soluzione telematica unica che alcuni sviluppatori rendono disponibile ai loro clienti, solitamente tramite cloud. Denominata dallo stesso produttore come “TaaS” ovvero “Truck as a Service”, si tratta di una proposta che mira a rivoluzionare il concetto di finanziamento e manutenzione della tipica flotta di mezzi dedicati al trasporto.
Nello specifico il sistema “TaaS”, tramite un canone mensile, oltre alle chiavi del Volta Zero, offrirà in un unico pacchetto tutti i servizi di assistenza, manutenzione, assicurazione nonché formazione del conducente. Ma non solo. In linea con le crescenti esigenze di ottimizzazione dei costi di gestione degli operatori delle flotte, nel sistema “TaaS” è anche compresa la sostituzione del Volta Zero in caso di necessità (incidenti, sostituzioni operative, riorganizzazione del parco veicolare ecc).
Il 16 ton di Volta Trucks macina ordini su ordini. E gira l’Europa in lungo e in largo
Dopo l’annuncio del primo cliente internazionale – guarda caso un’altra promettente start-up specializzata nel ramo beverage con un occhio alla sostenibilità (la Drinks Cubed) – l’azienda svedese aveva fatto sapere che i primi test pilota sarebbero stati effettuati nel centro cittadino di Londra in collaborazione con DPD, tra le principali aziende di trasporto presenti nel Regno Unito. Il debutto sulle strade francesi del 16 ton elettrico è avvenuto invece in collaborazione con Swoopin, fornitore globale di servizi di trasporto sostenibile e di logistica urbana. L’evento, che ha avuto luogo nella zona sud-est di Parigi, ha aperto l’ingresso del mezzo all’interno della nutrita flotta a zero emissioni di van, auto e bici totalmente elettrici del Gruppo francese. La successiva partnership siglata con il leader della logistica alimentare Lenham Storage in Inghilterra ha anticipato di sole poche settimane quello che fino ad ora è l’accordo più imponente stretto con Volta Trucks con un’altra realtà industriale.
Qui le cifre iniziano ad essere davvero imponenti: saranno infatti mille i Volta Zero che nel corso dei prossimi anni verranno forniti al Gruppo Petit Forestier, colosso francese nel settore dei noleggi per refrigerazione con una flotta di 58.000 veicoli e decine di migliaia di dispositivi per il mantenimento della catena del freddo. Una delle partnership più recenti, siglata sempre oltralpe, è quella con Urby, filiale del gruppo La Poste e della Banque des Territoires, presente in più di 19 città francesi. L’azienda, che offre servizi di consegna urbana, raccolta merci e servizi di imballaggio, ha sviluppato una rete altamente strategica per ottimizzare i trasporti in aree densamente abitate grazie a due diversi approcci distributivi: nelle periferie vengono utilizzati centri di pooling per lo smistamento, mentre nelle aree cittadine si predilige l’impiego di spazi logistici urbani.