Semaforo verde: conclusa la prima fase di test su strada del Volta Zero con DB Schenker
Volta Trucks e DB Schenker hanno annunciato la conclusione della prima fase di test su strada che ha coinvolto il Volta Zero, il truck elettrico pre-ordinato dal colosso tedesco dell'autotrasporto in 1.500 esemplari. Per la prima volta, dunque, un prototipo di verifica del design Volta Zero ha operato su strada e in ambienti di distribuzione reali a Parigi.
Volta Trucks e DB Schenker hanno annunciato la conclusione della prima fase di test su strada che ha coinvolto il Volta Zero, il truck elettrico pre-ordinato dal colosso tedesco dell’autotrasporto in 1.500 esemplari. Per la prima volta, dunque, un prototipo di verifica del design Volta Zero ha operato su strada e in ambienti di distribuzione reali a Parigi. Quando inizieranno le consegne, presumibilmente il prossimo anno, il camion elettrico sarà utilizzato presso i terminal europei di DB Schenker per trasportare merci dai centri di distribuzione ai centri cittadini e alle aree urbane.
Parlano i top manager di Volta Trucks e DB Schenker
I due partner esploreranno le potenziali applicazioni della tecnologia per ampliare l’offerta. Il lancio avverrà in 10 località di cinque Paesi. “Dall’inizio della collaborazione tra DB Schenker e Volta Trucks, siamo rimasti a stretto contatto e abbiamo continuato a portare avanti insieme lo sviluppo del veicolo,” ha detto Cyrille Bonjean, Vicepresidente esecutivo per il trasporto terrestre di DB Schenker in Europa. “È stato gratificante vedere il risultato dal vivo sulle strade di Parigi. Tutto è iniziato con un’idea: ora è una realtà e non vediamo l’ora di aggiungere i primi veicoli pilota alla nostra flotta europea all’inizio del 2023”.
Potrebbe interessarti
Ecco il primo e-truck Volta Zero prodotto nello stabilimento di Steyr, in Austria
Essa Al-Saleh, Amministratore Delegato di Volta Trucks, ha continuato: “Quando abbiamo annunciato l’ordine di autocarri totalmente elettrici più cospicuo d’Europa con DB Schenker, abbiamo anche avviato una collaborazione per ottenere insieme la decarbonizzazione della logistica urbana. Il primo utilizzo di un Volta Zero totalmente elettrico in un ambiente di test reale è una prova significativa della profondità della collaborazione. È estremamente emozionante vedere i veicoli Volta Zero in funzione nelle strade di Parigi, un ottimo apripista per la consegna di volumi significativi di autocarri su larga scala molto presto”.