Volkswagen e-Crafter, l’elettrico che vuol far subito sul serio

Wolkswagen e-Crafter

Volkswagen dà la scossa al segmento ‘large van’ mettendo su strada l’e-Crafter, il proprio furgone completamente elettrico accreditato di una potenza di 100 kW (136 cavalli) e un’autonomia di oltre 100 chilometri. Sviluppato sulla base dell’ultima generazione Crafter, il nuovo veicolo a zero emissioni è caratterizzato da un’architettura progettuale che garantisce volumi e capacità di carico equivalenti alle versioni diesel, fino a 10,7 metri cubi e 1,72 tonnellate a seconda delle configurazioni.

Volkswagen e-Crafter, ‘mettetemi alla prova’

L’unica differenza sostanziale a livello di geometrie riguarda il piano di carico, 10 centimetri più alto rispetto al fratello convenzionale. Il motore elettrico, collocato nell’avantreno, è in grado di offrire immediatamente tutta la coppia (290 Nm), rendendo l’e-Crafter ideale per tutte le missioni cittadine.

Wolkswagen e-Crafter

Secondo quanto dichiarato dagli ingegneri Volkswagen, la ‘spesa energetica’ con un carico pari a una tonnellata è di 21,54 kW/100 km, il che equivale in termini di costi di esercizio a circa 2 litri di gasolio. Per quanto riguarda le modalità di ricarica, utilizzando una stazione CCS a 40 kW (corrente continua) i 35,8 kWh a disposizione nella batteria sono disponibili all’80 per cento dopo 45 minuti. Utilizzando una wallbox AC da 7,2 kW (corrente alternata), la batteria viene ricaricata al 100 per cento in 5 ore e 20 minuti.

Volkswagen e-Crafter, la ricca dotazione di serie

In termini di tecnologia di bordo, l’e-Crafter vanta la medesima dotazione della nuova generazione convenzionale lanciata sul mercato nel 2017 . Di serie troviamo ParkPilot con telecamere anteriore posteriore e sensori laterali, sistema di compensazione delle raffiche laterali, fari Led per anabbaglianti, abbaglianti e luci diurne, Climatronic e sistema di navigazione Discover Media con App Connect a comando vocale. Il prezzo non è stato ancora dichiarato ufficiale, ma secondo autorevoli indiscrezioni si aggirerebbe attorno a 70.000 euro (IVA esclusa).

Wolkswagen e-Crafter

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio