f_voith_viab_iaa_zoom

Evolve il rallentatore idraulico. A pochi mesi di distanza dalla presentazione dell’Aquatarder, il rallentatore che utilizza il liquido di raffreddamento del motore al posto dell’olio, la Voith propone un’altra novità: il Viab.

Si tratta di un sistema di accelerazione e rallentamento esente da usura. Il classico rallentatore idraulico svolge adesso anche la funzione di convertitore di coppia per le partenze. Il gruppo, di peso e di dimensioni contenuti (130 chili; il diametro del giunto è di 330 millimetri) si monta tra il motore e il cambio e non necessita di pompa dell’olio.

L’elettronica di controllo dialoga con la centralina di bordo, in sintonia con motore e cambio automatizzato. Svolge anche la funzione di frizione automatica.

retroclassic29

In primo piano

Articoli correlati

Wolf Lubricants amplia la gamma di confezioni ecologiche Bag in Box

Wolf Lubricants ha ampliato la sua gamma di confezioni ecologiche Bag in Box (BIB) da 20 litri con altri 16 fluidi di alta qualità, per l'esattezza 2 oli motore e 14 fluidi per cambio manuale e automatico. La gamma BIB è pensata per ridurre gli sprechi, ottimizzare lo spazio di stoccaggio e migliora...

È ufficiale: Scania acquisisce Northvolt Systems Industrial

Northvolt Systems Industrial sviluppa e produce sistemi di batterie per l'industria pesante e per i segmenti di mercato off-highway. Le attività si svolgono in due sedi: uno stabilimento di produzione in affitto a Danzica, in Polonia, e un centro di ricerca e sviluppo a Tomteboda, Stoccolma, in Svez...