La soluzione TMS (Transport Management Solutions) messa a punto da Viasat, leader europeo nella sicurezza satellitare nel settore automotive, sarà arricchita da nuove funzioni che andranno a migliorare l’efficienza nella gestione delle flotte e nell’attività di autotrasporto. In soldoni TMS è una suite completa di prodotti e servizi generati da sistemi telematici applicati ai mezzi pesanti, al fine di monitorare tutte le informazioni derivanti del mezzo e sfruttare, in termini gestionali, l’integrazione tra dati telematici e dati informatici.

Per quanto riguarda le attività che TMS è in grado di svolgere, si va dal monitoraggio dello stato delle attività dei mezzi alla gestione in tempo reale delle posizioni, delle missioni e della messaggistica onboard, passando dai sistemi di analisi dei consumi. Il tutto supportato dal network europeo di Centrali Operative 24/7 del Gruppo Viasat per la gestione degli allarmi e delle pratiche di intervento relative.

Viasat

Trasportosemplice, la soluzione Viasat per migliorare le consegne quotidiane

La pianificazione intelligente delle consegne e dei ritiri, un’attività richiede l’ottimizzazione dei giri giornalieri e dello scheduling dei mezzi, nel rispetto rigoroso di tutti i vincoli legati al cliente, agli autisti, ai veicoli e ai costi.  Grazie al software di ottimizzazione dei giri di Trasportosemplice, realizzato da Viasat, è possibile ottenere, istantaneamente e in modo totalmente automatico, il planning dei ritiri e delle consegne, razionalizzando la distribuzione del carico di lavoro, i tragitti e le distanze percorse, il numero delle risorse impiegate e i costi (chilometrici, di pernottamento, straordinari, di consegna, costi fissi di utilizzo).

Una volta importate le destinazioni, relative alle prese e alle consegne, e l’elenco dei mezzi a disposizione, il sistema elabora le informazioni, proponendo la migliore pianificazione possibile, in maniera istantanea e in automatico. Si tratta di un sistema di supporto alle decisioni estremamente utile per il fleet manager. Il piano delle attività di ciascun veicolo può essere esportato direttamente sul gestionale dell’azienda e inviato ai terminali di bordo degli autisti, anche su cartografia.

L’ottimizzazione dei giri può essere creata, non solo sulla base dei viaggi già previsti (pianificazione a freddo, oggi per domani), ma anche in funzione di attività dell’ultimo minuto (pianificazione a caldo, oggi per oggi) per gestire in tempo reale le urgenze e gli imprevisti, sempre in modo semplice ed efficiente.

Un valido supporto per le questioni burocratiche e normative

I servizi Road Safety Rules di Viasat Fleet consentono all’impresa di dedicarsi completamente al proprio business senza pensieri, demandando tutte le incombenze legali, normative, contrattuali e formative a esperti che si occuperanno di tutta l’attività, assicurando competenza e affidabilità.

La loro attività sarà rivolta in: analisi e consulenza sulle violazioni del Codice della Strada e normativa di settore con assistenza legale per ricorsi e opposizioni; infortunistica stradale (risarcimento del danno al veicolo o alla persona in caso di sequestro del mezzo o sospensione e revoca della patente); conservazione e analisi dei dati ricevuti dal cronotachigrafo; rapporti con Ispettorato del Lavoro; formazione sul funzionamento del tachigrafo svolta da professionisti accreditati; redazione contrattualistica specializzata; normativa sulla Privacy – GDPR 679/2016 e localizzazione GPS.

In primo piano

Articoli correlati

FIAMM lancia una nuova generazione di batterie

FIAMM Energy Technology presenta Easy Rider, la nuova linea di batterie con tecnologia Absorbent Glass Mat progettata per un’ampia gamma di applicazioni che riduce al minimo le emissioni di gas e il consumo di acqua.

Mercedes-Benz apre una fabbrica di riciclaggio delle batterie

A Kuppenheim, nel sud della Germania, Mercedes-Benz apre il primo impianto europeo di riciclaggio delle batterie con processo meccanico-idrometallurgico integrato. Si tratta di una pietra miliare sulla strada del miglioramento della sostenibilità delle materie prime, grazie a un tasso di recupero pr...