Michele Viale è il nuovo presidente di ANIE Assifer, l’associazione di categoria che rappresenta le aziende dell’industria tecnologica ferroviaria. ANIE Assifer conta su 140 aziende associate per un fatturato totale di circa 4,5 miliardi di euro. Cuneese, classe 1966, Viale sarà presidente fino al 2024. Due gli elementi di congiuntura su cui il neo-presidente ha focalizzato l’attenzione: la criticità generata dal contesto geopolitico internazionale e le opportunità che gli investimenti del PNRR creano in Italia proprio per il settore ferroviario.

Le parole del neo presidente di ANIE Assifer

«Ci troviamo in una fase storica al contempo particolare e complessa. Abbiamo davanti a noi importanti possibilità di crescita grazie agli investimenti derivanti dal PNRR. Tuttavia, le nuove criticità politiche ed economiche caratterizzanti l’attuale contesto internazionale hanno scatenato una spirale inflattiva sui prezzi delle materie prime e delle risorse energetiche, colpendo così il cuore del nostro settore», ha sottolineato Viale.

Potrebbe interessarti

«La crescente domanda interna di mobilità su rotaia legata agli investimenti del PNRR – ha proseguito il neo presidente – richiederà un enorme impegno in termini di risorse e mezzi, per i quali occorre un approccio unitario da parte dell’intero settore ferroviario italiano. Sarà la leva dell’innovazione tecnologica a riaffermare la posizione di eccellenza delle nostre aziende sul mercato domestico e di mantenere quella di leader a livello europeo e mondiale. Il mercato mondiale del ferroviario è attualmente in crescita. La crescente urbanizzazione e l’attenzione al tema della sostenibilità favoriranno questo trend. Lo spostamento del traffico merci dalle strade alle rotaie, in questo senso, è un obiettivo e una priorità strategica europea. Perciò è indispensabile che ANIE Assifer, in un momento di favorevoli opportunità, rafforzi le relazioni con le istituzioni e sia riconosciuta quale interlocutore autorevole».

In primo piano

Articoli correlati