Vendite DAF, un 2019 da ricordare
Un 2019 tutto in salita quello delle vendite DAF. Il produttore di Eindhoven, con una nota, ha fatto sapere che la sua quota di mercato è stata del 16,2% nel segmento dei veicoli per impieghi gravosi (16 tonnellate e più) e di 9,7% nel segmento dei veicoli leggeri, aumentando dello 0,7% rispetto allo scorso anno. […]
Un 2019 tutto in salita quello delle vendite DAF. Il produttore di Eindhoven, con una nota, ha fatto sapere che la sua quota di mercato è stata del 16,2% nel segmento dei veicoli per impieghi gravosi (16 tonnellate e più) e di 9,7% nel segmento dei veicoli leggeri, aumentando dello 0,7% rispetto allo scorso anno. Risultati che collocano DAF nella top 3 dei maggiori produttori di veicoli industriali in Europa.Un mercato, quello europeo, che nel 2019 ha totalizzato la vendita di 320.000 veicoli nel segmento da 16 tonnellate e oltre (più o meno lo stesso numero dell’anno precedente), e di 53.600 unità nel segmento per impieghi medi, ovvero 6-16 tonnellate segnando, di fatto, un aumento di quasi 2000 unità rispetto all’anno precedente. Un trend che, in generale, è stato positivo per tutto il mondo dei trasporti, nonostante le medie mensili piuttosto altalenanti.
Vendite DAF, leader in sei paesi europei
“I nostri veicoli e servizi di prima classe, insieme a un’eccellente rete di concessionari, ci collocano in una posizione favorevole per raggiungere un’ulteriore crescita – sostiene Harry Wolters, presidente di DAF Trucks. Lo scorso anno l’economia europea è risultata solida e ciò ha portato a una forte domanda nel settore dei trasporti, inclusi nuovi veicoli industriali. La nostra quota di mercato del 16,2% nel segmento dei veicoli pesanti è la seconda più alta nella storia di DAF”. Senza dubbio dati incoraggianti, evidenziati dal fatto che DAF si è confermata leader di mercato nel segmento dei veicoli pesanti nei Paesi Bassi (31,8%), nel Regno Unito (29,4%), in Polonia (22,0%) e in Ungheria (23,8%). Nel 2019 il produttore olandese di veicoli industriali ha inoltre acquisito una posizione di leadership nel mercato in Belgio e Lussemburgo (19,4%) e in Bulgaria (23,6%). Sempre nel settore dei trattori per impieghi pesanti, DAF si è contraddistinta come prima azienda in Repubblica Ceca, Lituania e Grecia, mentre in Francia, il secondo mercato europeo per i veicoli industriali, è stato il marchio di trattori importati maggiormente diffuso.
Non solo Europa: DAF nel mondo
Le vendite DAF ammontano a 7.900 veicoli al di fuori dell’Europa. L’azienda ha introdotto la nuova generazione di veicoli Euro 5 ed Euro 6 in Russia, Bielorussia, Ucraina, America Latina, Australia e Nuova Zelanda. A Taiwan, DAF è rimasta leader del mercato tra i marchi europei nel segmento dei veicoli pesanti. In Sud Africa le vendite sono aumentate di oltre il 20%, mentre a Bayswater, Australia, è iniziata la produzione della versatile serie DAF CF presso la fabbrica della casa madre PACCAR.
“La domanda europea di veicoli industriali rimane forte a causa della costante crescita economica europea. Prevediamo che il 2020 sarà un altro buon anno per il mercato europeo dei veicoli industriali, non quanto il 2019, ma attestandosi tra 260.000 e 290.000 veicoli. E siamo pronti a crescere ulteriormente per quanto riguarda valori di mercato, affidabilità, costi di esercizio ridotti ed elevato livello di comfort di guida dei nostri fantastici veicoli” ha poi concluso Harry Wolters.