Veicoli fuori uso: al via la fase sperimentale del registro unico telematico
Prende il via il prossimo 4 marzo 2024 la fase di uso facoltativo delle nuove procedure telematiche per la gestione del registro unico dei veicoli fuori uso e per il rilascio del certificato di rottamazione digitale. L’utilizzo delle nuove procedure telematiche diventerà obbligatorio a partire dal 7 giugno 2024.
Prende il via il prossimo 4 marzo 2024 la fase di uso facoltativo delle nuove procedure telematiche per la gestione del registro unico dei veicoli fuori uso e per il rilascio del certificato di rottamazione digitale.
Previste dal DPR 23 settembre 2022, n. 177, le nuove procedure potranno essere utilizzate da tutti gli operatori professionali (concessionari, gestori delle succursali delle case costruttrici e degli automercati e centri di raccolta) attraverso un applicativo dedicato in via facoltativa a partire dal prossimo lunedì.
L’applicativo è disponibile sul Portale del Trasporto, previo accreditamento, mediante SPID personale, sul portale dell’automobilista. L’utilizzo delle nuove procedure telematiche diventerà obbligatorio a partire dal 7 giugno 2024.
Per ogni altro dettaglio, si invita a consultare il decreto Direttore Generale per la Motorizzazione prot. n. 18 del 12 febbraio 2024 a questo link.
Il testo del D.P.R. 23 settembre 2022, n. 177 è consultabile qui.