Veicoli commerciali: mobilità in graduale ripresa in Europa. La ripartenza
Dopo la fase emergenziale più acuta della pandemia da Covid-19, la mobilità dei veicoli commerciali, messa a dura prova dai lockdown governativi che hanno colpito indistintamente le nazioni di tutto il mondo, sta recuperando gradualmente i valori originari: in Europa, nello specifico, i livelli di ripresa sono più celeri, con l’attività dei veicoli commerciali che, […]
Dopo la fase emergenziale più acuta della pandemia da Covid-19, la mobilità dei veicoli commerciali, messa a dura prova dai lockdown governativi che hanno colpito indistintamente le nazioni di tutto il mondo, sta recuperando gradualmente i valori originari: in Europa, nello specifico, i livelli di ripresa sono più celeri, con l’attività dei veicoli commerciali che, rispetto al Nord America, ha ripreso ad aumentare più velocemente dopo il momento di massima flessione registrato tra marzo e aprile. Un calo che, durante la crisi e rispetto ai volumi normali, ha toccato -36% in Europa e -20% in Nord America.
Webfleet Solutions e Geotab, leader mondiali nel settore dei trasporti connessi, della mobilità e della telematica, lo hanno reso noto nel comunicato con cui hanno presentato una nuova dashboard per il programma di recupero della mobilità commerciale.
Veicoli commerciali, l’analisi combinata di Webfleet e Geotab
La dashboard esamina l’attività di più di tre milioni di veicoli connessi provenienti da 100.000 clienti (che, è bene sottolinearlo, resteranno anonimi) in tutto il mondo, frutto dell’analisi combinata delle flotte Webfleet e Geotab. L’intento è quello di comprendere l’impatto della pandemia da Covid-19 sui mezzi commerciali in tutti i paesi dell’Europa e del Nord America, inclusi USA, Italia e Regno Unito, fornendo informazioni dettagliate sui loro movimenti per poi equipararli ai dati precedenti la crisi, per mettere così in evidenza lo stato del settore.
Se in Nord America l’attività dei veicoli commerciali negli archi temporali presi in esame (compresi tra l’11 e il 20 maggio, escludendo i giorni festivi) è aumentata del 2,2%, in Europa l’incremento è stato del 4,6%: un dato che mette in evidenza quanto detto in apertura. La dashboard inoltre rivela che la scorsa settimana, l’attività dei veicoli commerciali in Europa (18-20 maggio) ha raggiunto l’86% dei suoi normali livelli di operatività mentre, contemporaneamente, l’attività dei veicoli commerciali in Nord America (19-22 maggio) era operativa al 90%.
Per quanto riguarda l’Italia, uno dei paesi europei più colpiti dalla pandemia e in cui il lockdown è stato particolarmente rigido, la ripresa della mobilità dei veicoli commerciali è iniziata verso la fine di aprile. Al 22 maggio l’attività delle flotte era già arrivata all’87% dei valori pre-crisi.
La salute economica passa anche attraverso il trasporto commerciale
“Poiché il mondo sta affrontando sfide senza precedenti, ora è più importante che mai abbracciare una collaborazione aperta che supporti le nostre comunità”, ha affermato Thomas Schmidt, CEO di Webfleet Solutions. “La collaborazione con Geotab in questa iniziativa congiunta non solo riunisce due leader nel settore del fleet management, ma ci consente di basarci su dati più approfonditi, per fornire informazioni precise sullo stato di salute dell’economia dei paesi in Europa e Nord America. Ciò non aiuterà solo i nostri clienti a rimettere in carreggiata le loro attività, ma sarà di supporto anche ai governi e ai decision maker durante la pianificazione di questo nuovo percorso verso la ripresa.”
“Mentre industrie, aziende, paesi e città iniziano a valutare e attuare le loro strategie post-COVID-19, l’attività di trasporto commerciale può e deve essere utilizzata come indicatore chiave della salute economica”, ha affermato Neil Cawse, CEO, Geotab. “Insieme a Webfleet Solutions, abbiamo preso una posizione univoca per sfruttare e analizzare i nostri dati in funzione del bene più grande, fornendo ai nostri clienti e alle nostre collettività, in egual modo, delle informazioni basate sui dati e approfondite come mai prima d’ora. Questa dashboard non serve solo come strumento per spingere la ripresa dal COVID-19, ma riflette la potenza dei dati dei veicoli connessi, che rappresentano uno strumento essenziale per supportare gli sforzi congiunti e globali tesi alla ripresa, valicando oceani, confini e industrie.”
“A partire dalla prossima settimana – conclude la nota – la dashboard fornirà aggiornamenti settimanali sullo stato delle attività di trasporto commerciale in Europa e Nord America per l’immediato futuro”.