16C679_001_D312226

Mercedes-Benz ha presentato a Stoccarda il suo primo camion completamente elettrico. Il nome di battesimo del prototipo è ‘Urban eTruck’ e sottolinea l’ambizione di rendere protagonisti gli autocarri pesanti anche nella distribuzione urbana, con zero emissioni e col minimo inquinamento acustico.

L’Urban eTruck è un autocarro a tre assi da 26 tonnellate e, secondo quanto dichiarato dai vertici della Stella, dovrebbe essere disponibile sul mercato a partire dal prossimo decennio, ossia non prima del 2020.

L’intera trasmissione convenzionale è sostituita da un’innovativo assale posteriore con motori elettrici applicati direttamente sui mozzi delle ruote (derivato dal ponte posteriore elettrico che è stato sviluppato per l’autobus ibrido Mercedes-Benz Citaro). L’alimentazione è fornita da una batteria al litio composta da tre moduli integrati all’interno del telaio, in un alloggiamento protetto e sicuro. L’autonomia è di 200 chilometri, ma sono auspicabili repentini upgrade.

Il progresso della tecnologia legata alla trazione elettrica si traduce in batterie sempre più economiche, più leggere e più efficienti. Se l’attuale trend si confermasse anche nei prossimi anni, in occasione del debutto a listino dell’Urban eTruck il prezzo delle batterie scenderebbe a soli 200 euro al kWh e le prestazioni salirebbero fino a 200 Wh al chilo.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Articoli correlati