UPS investe nella guida autonoma acquisendo una quota della società TuSimple
UPS ha annunciato che la sua società di venture capital, UPS Ventures, ha acquisito una quota di minoranza in TuSimple, società specializzata in tecnologie di guida autonoma. Insieme, le due società stanno testando autoarticolati autoguidati su un percorso in Arizona per verificare se tali veicoli possano migliorare il servizio e l’efficienza del network UPS. Si tratta […]
UPS ha annunciato che la sua società di venture capital, UPS Ventures, ha acquisito una quota di minoranza in TuSimple, società specializzata in tecnologie di guida autonoma. Insieme, le due società stanno testando autoarticolati autoguidati su un percorso in Arizona per verificare se tali veicoli possano migliorare il servizio e l’efficienza del network UPS. Si tratta di un’estensione del rapporto commerciale già in corso tra UPS e TuSimple, da cui UPS ha acquistato servizi di trasporto.
Il lavoro di UPS con la società di guida autonoma TuSimple è iniziato con l’obiettivo di permettere al colosso globale della logistica di comprendere meglio i requisiti per l’inserimento nella propria rete di autoarticolati a guida autonoma di livello 4. Il livello 4 comporta la presenza di un computer di bordo del veicolo capace di controllare completamente il mezzo, evitando l’intervento manuale. Tuttavia, le norme vigenti che regolano la guida autonoma L4 richiedono la presenza di un conducente che, se necessario, possa prendere il controllo dell’operazione in ogni momento. Durante la fase di test in corso, UPS ha fornito a TuSimple i volumi da trasportare lungo una tratta del trasporto cargo in nordamerica, da Phoenix a Tucson in Arizona.
UPS e TuSimple, già in corso i primi test in nordamerica
“UPS è impegnata nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie che ci consentono di gestire la nostra rete logistica globale nel modo più efficiente – ha dichiarato Scott Price, Chief Strategy and Transformation Officer di UPS – Sebbene i veicoli completamente autonomi e senza conducente necessitino ancora di un lavoro di sviluppo e di regolamentazione, siamo entusiasti dei progressi fatti nei dispositivi di frenatura e di altre tecnologie che aziende come TuSimple padroneggiano. Tutto ciò offre notevoli vantaggi in termini di sicurezza e non solo, che saranno realizzati molto prima che si concretizzi appieno la vision dei veicoli a guida autonoma. UPS sarà pronta ad essere una pioniera nell’adozione di queste nuove tecnologie”.
La missione di TuSimple, fondata nel 2015, è di portare sul mercato il primo camion con guida autonoma, per aumentare la sicurezza, diminuire i costi di trasporto e ridurre le emissioni di carbonio. TuSimple ha sviluppato una tecnologia che consentirà alle compagnie di spedizione di utilizzare autoarticolati di classe 8, ovvero che solitamente superano i 14.969 chili e che generalmente hanno tre o più assi. TuSimple ritiene di poter ridurre del 30 per cento i costi medi di trasporto.
UPS e TuSimple, concreti benefici per il network in termini di efficienza
I test effettuati da UPS in collaborazione con TuSimple rientrano in una valutazione delle tecnologie all’avanguardia per i veicoli del suo network logistico globale smart. UPS continua dunque a investire nell’Internet of Things (IoT), nell’Intelligenza Artificiale (IA) e nell’analitica avanzata per migliorare l’efficienza energetica e il servizio clienti, in modo da affermarsi come il partner logistico di riferimento.
“La missione di UPS Ventures è quella di costruire rapporti di collaborazione con aziende nelle fasi iniziali che possano fornire soluzioni e intuizioni che accelerino i progressi tecnologici all’interno del nostro network – ha commentato Todd Lewis, Managing Partner di UPS Ventures – UPS Ventures collabora con le startup per esplorare nuove tecnologie e adattarle alle nostre esigenze specifiche”.