Italia, Francia e Spagna. UPS si prepara alla ‘stagione calda’ delle consegne rafforzando la rete internazionale
Oltre all’inaugurazione del nuovo gateway presso l’Aeroporto Milano Bergamo dello scorso ottobre, UPS potenzia il suo network in Francia e Spagna per un maggiore accesso delle imprese ai mercati di esportazione più redditizi.
UPS si prepara alla ‘stagione calda’ delle consegne, quella che arriva in corrispondenza delle vacanze natalizie, potenziando il suo network europeo attraverso alcuni interventi di ammodernamento e aperture di nuovi hub logistici. Uno di questi ci riguarda molto da vicino: ne abbiamo parlato qui e abbiamo seguito direttamente la cerimonia di inaugurazione dell’innovativa facility aperta circa un mese fa a Orio al Serio, Bergamo. Alimentata da energia rinnovabile e in grado di processare fino a 3.800 pacchi ogni ora, la struttura bergamasca è uno degli hub principali in Italia.
UPS lavora sulla logistica delle consegne anche in Francia e Spagna
Ma guardando oltre le Alpi, vediamo come UPS stia intervenendo attivamente anche a Lione, dove è stato ampliato il gateway aeroportuale, ora in grado di smistare circa tremila pacchi ogni ora. L’hub lionese si avvale di sistemi innovativi di tracciabilità delle spedizioni a temperatura controllata, cruciali per il settore healthcare, beneficiando della tecnologia RFID presente all’interno della piattaforma di smistamento. Inoltre, un servizio integrato di sdoganamento import-export potenzia ulteriormente le operazioni dedicate alla gestione dei flussi merci in entrata e in uscita dell’hub.
Novità anche dalla Catalogna, dove è stato inaugurato di recente un nuovo hub logistico a Barcellona pensato per agevolare lo smistamento e la consegna dei pacchi, a livello continentale e oltre oceano. La nuova struttura di Barcellona copre un’area complessiva di più di 24.000 metri quadrati con una capacità di smistamento di circa 22.000 pacchi ogni ora rappresenta uno dei principali investimenti mai effettuati in Spagna e, grazie alla sua posizione strategica al porto di Barcellona, vicino all’aeroporto El Prat e al confine francese, rappresenta uno snodo fondamentale a supporto del commercio transfrontaliero.
Negli ultimi dieci anni, UPS ha raddoppiato il volume di export che oggi rappresenta la metà del suo fatturato internazionale. Le inaugurazioni delle strutture nei pressi dell’aeroporto di El Prat e di quello di Lione-Saint Exupery, sono parte dei 346 centri operativi nel vecchio continente, con un valore di investimento complessivo di 52 milioni di euro.