Il 27 luglio UIRNet S.p.a. ha dato avvio alla creazione di una cabina di regia che avrà il compito di coadiuvare e supportare il Consiglio di Amministrazione della società. Parliamo dell’organismo di diritto pubblico e soggetto attuatore unico del MIT. Un organismo costituito nel 2005 per la realizzazione e la gestione della Piattaforma Logistica Nazionale Digitale (PLN).

Nello specifico, le attività di supporto saranno finalizzate all’elaborazione e alla realizzazione del suddetto PLN . Inerente, in particolar modo, lo sviluppo e l’implementazione dei sistemi di interesse nazionale P.C.S., F.V.S. e C.C.D.. Questo, nel rispetto degli atti di concessione per l’estensione e la gestione del programma legato alla piattaforma.

Ne faranno parte tutti i delegati delle Confederazioni e Associazioni Nazionali, rappresentanti di categorie produttive, Assoporti e UIR, interessati allo sviluppo e implementazione della PLN.

UIRNet

La presidenza della cabina di regia UIRNet

Il Presidente della cabina di regia UIRNet sarà Zeno D’Agostino, già presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e consigliere dell’organismo.

La scelta, su proposta del Presidente della UIR, Matteo Gasparato, è ricaduta su D’Agostino poiché “personalità di chiara fama e riconosciuta nelle discipline collegate al settore Logistica e Sistemi di Trasporto Merci e Intermodalità”. si legge nella nota.

Ecco le parole di D’Agostino.

“È un onore e un piacere essere stato nominato a capo della cabina di regia UIRNet. Significa avere un incarico fondamentale per lo sviluppo della futura logistica nazionale. Si presiede un tavolo composto da tutte le più rilevanti associazioni di categoria e stakeholder del settore.

Sento anche una grande responsabilità: con tutti i componenti dovremo far vedere, nei prossimi mesi, se e come la piattaforma logistica nazionale può essere una realtà in grado di portare cambiamento e innovazione, non solo sulla carta.

Non sarà semplice e quindi chiedo, nel ringraziare UIRNet e il Ministero per l’incarico, la piena collaborazione ed il sostegno da parte degli importanti soggetti coinvolti”.

Il Presidente Zeno D’Agostino

I membri della cabina di regia. Un cambio di passo necessario

Al tavolo faranno parte appunto Agenzia delle Dogane, ALIS, Anasped, Anita, Assiterminal, Assocad, Assofer, Assologistica, Assoporti, Capitanerie di Porto, Federagenti – Agenti Marittimi, Federtrasporto, Fedespi, Fercargo, Slala, Trasporto Unito, UIR, Unatras.

Matteo Gasparato aveva lanciato la necessità della creazione di questa cabina di regia con una lettera aperta in occasione dell’Assemblea dei Soci di UIRNet S.p.A che si è tenuta in data 1 giugno 2020.

Vi riportiamo alcune parole della lettera aperta in cui lo stesso Gasparato aveva ribadito la necessità della creazione della cabina di regia UIRNet. Questo, lo scorso 1 giugno 2020, in occasione dell’Assemblea dei soci.

Noi viviamo ogni giorno le difficoltà degli operatori del trasporto merci, ad ogni livello, e delle loro associazioni. Ogni giorno dialoghiamo con i diversi soggetti del sistema industriale e, insieme con le Agenzie, Enti ed Istituzioni pubbliche di riferimento, sappiano quanto può essere decisivo il supporto della Logistica integrata, nel suo insieme, per una rinnovata stagione di ripresa e sviluppo socio-economico.

Volutamente ed esplicitamente, abbiamo inteso aprire un confronto e raccogliere indicazioni utili a tutta la filiera della logistica. In questi giorni abbiamo maturato la convinzione che occorra un cambio di passo nelle attività e nella strategia decisionale” del PLN.

In primo piano

Articoli correlati

Logistica, Interzero aderisce al Freight Leaders Council

“Entrare a far parte del Freight Leaders Council – afferma Mario Bagna, Amministratore Delegato di Interzero Italy – rappresenta un’importante opportunità per collaborare con i principali attori della logistica e promuovere pratiche sostenibili”.