DAF Trucks occupa una posizione di primo piano nel padiglione 21 dell’IAA Transportation 2024 di Hannover, dove ha esposto la sua linea completa di prodotti e servizi. C’è la nuova generazione di XD, XF, XG e XG+, ma tra le altre novità i motori PACCAR MX-11 e MX-13 ottimizzati con una nuova fasatura delle valvole, una pompa del liquido di raffreddamento e il compressore pneumatico migliorati. Innovazioni riguardano anche l’assale posteriore, con un nuovo pignone e rapporti al ponte allungati, e le specifiche completamente ottimizzate per l’efficienza nei consumi e la riduzione di CO2

DAF XD, XF, XG e XG+ ancora più potenti

Tutti i veicoli DAF di Nuova Generazione godono di una perfetta aerodinamica, trasmissioni altamente efficienti e di una gamma di sistemi di ausilio alla guida innovativi, con un notevole miglioramento dell’efficienza nei consumi fino al 10%. E ora, grazie ai miglioramenti apportati alla trasmissione e all’aerodinamica, è possibile ottenere un ulteriore risparmio del 3%.

L’efficienza ottimizzata della trasmissione è ottenuta grazie alla nuova fasatura delle valvole del motore, una pompa del liquido di raffreddamento a doppia trasmissione e un compressore pneumatico a frizione a 2 cilindri. Sono stati aggiornati anche i sistemi Turbo ed EGR mentre i nuovi iniettori del carburante garantiscono efficienza, affidabilità e durata eccellenti.

Le innovazioni del popolare programma DAF per l’assale posteriore SR1344 includono un nuovo design del pignone che offre maggiore resistenza e durata e consente inoltre la massima potenza nominale PACCAR MX-13 (390 kW/530 CV) per trarre il massimo vantaggio dalla filosofia DAF di riduzione del numero di giri. Una nuova strategia di cambio marcia della trasmissione e le ottimizzazioni del motore comportano un regime inferiore del 7% alla velocità di crociera (950 invece di 1.030), a seconda della configurazione.

Per ottimizzare l’efficienza dei modelli DAF di Nuova Generazione, il sistema di telecamere DAF Digital Vision (che sostituisce gli specchi convenzionali), il Predictive Cruise Control (regolatore di velocità predittivo) e gli pneumatici a bassa resistenza diventano di serie sulle versioni 4×2 e 6×2 per offrire un ulteriore aumento del 6% di efficienza nei consumi. Per i clienti che non hanno ordinato queste caratteristiche in precedenza, i benefici in termini di consumo totale di carburante ed emissioni di CO2 arrivano fino al 9%. E nella pratica quotidiana, con il pacchetto aerodinamico di serie, il risparmio di carburante potrebbe essere ancora maggiore.

Grazie agli aggiornamenti della trasmissione, i livelli di rumorosità in condizioni di crociera sono ancora più bassi, mentre la nuova strategia di cambio migliora la guidabilità grazie a prestazioni di cambio ancora più fluide.

DAF all’IAA con gli elettrici

All’IAA Transportation 2024, DAF dimostrerà la leadership in materia ambientale esponendo la sua gamma completa di veicoli elettrici XB, XD e XF all’avanguardia per le applicazioni urbane, regionali e a lunga percorrenza. Questi innovativi veicoli sono dotati di trasmissioni ad alta efficienza e gruppi batterie modulari per autonomie a emissioni zero fino a 500 chilometri con una singola carica. Tutti i veicoli DAF Electric utilizzano batterie LFP (litio ferro fosfato) con un’elevata densità di energia, molto vantaggiose in termini di sicurezza termica, durata della batteria e numero di cicli di carica.

Soluzioni sostenibili

In occasione dell’IAA Transportation 2024 sarà offerta una panoramica delle soluzioni di trasmissione sostenibili attuali e future. I motori PACCAR MX, efficienti e affidabili, sono completamente preparati per funzionare con biodiesel HVO, in grado di ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 90% “dal pozzo alla ruota”. Le versioni a biodiesel B100 FAME saranno disponibili a partire dal prossimo anno.

DAF è all’avanguardia nel settore della tecnologia dell’idrogeno, in quanto sta attualmente sviluppando un motore a combustione di idrogeno, che dovrebbe essere pronto per il lancio sul mercato nei prossimi anni.

In esposizione presso lo stand IAA DAF c’è anche un assale elettrico, che è in fase di sviluppo e che testimonia la continua ricerca da parte dell’azienda di una gamma completa di soluzioni di trasmissione altamente efficienti.

In primo piano

Articoli correlati

Scania presenterà un nuovo trattore elettrico all’IAA 2024

Inoltre, esposto all’IAA, ci sarà il famoso Scania Super 460 R, l’ultimo vincitore del German Green Truck Award. Nel biogas, il nuovo camion da 13 litri di Scania offre ai clienti una scelta di biogas compresso e liquefatto, quest'ultimo con autonomie fino a 1.800 chilometri.