L’European Truck Racing Championship 2023, che scatterà a maggio da Misano e sarà il primo aperto anche a veicoli elettrici e ibridi, prevede una nuova categoria. Accanto alla classifica generale, infatti, sarà stilata una classifica parallela riservata ai piloti under-30. Lo ha deciso la ETRA (European Truck Racing Association), che ha chiamato Young Drivers Champion la neo categoria.

I punteggi, naturalmente, saranno gli stessi della classifica generale. “C’è un gruppo di giovani piloti assolutamente interessante in Europa”, ha detto Rolf Werner, managing director di ETRA Promotion. “Abbiamo voluto creare una categoria apposita per valorizzarli e per far sì che l’European Truck Racing Championship sia una competizione ancora più attraente per loro”.

Truck racing, la nuova categoria per valorizzare i giovani piloti

“Il livello nell’ETRC è molto alto ed è complicato per un pilota giovane riuscire a emergere, ma ci sono veri e propri talenti presenti in griglia”, ha aggiunto Werner, citando gli esempi di Téo Calvet (21 anni) e del campione francese in carica José Eduardo Rodrigues (23). “Anche altri piloti, come Lukas Hahn, Aliyyah Koloc ed Emma Mäkinen hanno mostrato qualità incredibili: la nuova categoria consentirà di mettere in evidenza i risultati che questi piloti riusciranno a ottenere”.

Come ogni anno, a partire dalla primavera Formula Truck, l’unica trasmissione italiana sul mondo del truck racing, racconterà il campionato europeo dei camion da competizione. Nelle prossime settimane pubblicheremo altri dettagli e il calendario delle puntate.

In primo piano

Articoli correlati

Global Mobility Call, via alla terza edizione a Madrid. Noi ci saremo

Global Mobility Call è una mostra-convegno che concentra la sua attenzione sul concetto di sostenibilità nelle varie declinazioni del trasporto: dal trasporto pubblico ai cambiamenti che stanno coinvolgendo la mobilità urbana, fino alla logistica. Ancora una volta, insieme alla nostra piattaforma in...