L’operatore Four Sustainable Logistics ha ampliato ulteriormente la propria flotta di camion elettrici, aggiungendo tre nuovi veicoli Volvo Trucks e portando il numero totale di mezzi a zero emissioni della sua rete a quota 40, un traguardo significativo nel panorama italiano ed europeo del trasporto merci.

I nuovi veicoli Volvo Truck nella flotta di Four Sustainable Logistics

Si tratta di due trattori elettrici Volvo FHE 4X2 con cabina Globetrotter frontale Classic, catena cinematica elettrica e 540 kWh di potenza nominale fornita dalle batterie “cubic” di Volvo e possibilità di ricarica sia in AC a 43kW, sia in DC fino a 250kW, e di un carro elettrico Volvo FEE 6X2, equipaggiato con quattro pacchi batterie da circa 264 kWh, allestito con cassa Lamberet e gruppo frigo Carrier Syberia.

Four è inoltre il primo cliente a sperimentare il nuovo pacchetto di servizi di ricarica “Bundle Volvo” e a utilizzare la stazione di ricarica Elinta Charge AC da 43 kW, il servizio di assistenza, monitoraggio e reportistica di analisi fornito da Fleet220.

consegna-veicoli-four-2

“L’incontro con Four Sustainable Logistics risale a qualche anno fa e da allora ne è stata fatta di strada”, ha dichiarato Sabrina Loner, eMob|Product|Homologation Director di Volvo Trucks Italia. “La visione sull’evoluzione del trasporto pesante è stata da sempre la stessa e la forza, tuttora, è quella di riuscire ad unire competenze diverse e complementari. Un vero lavoro di squadra che ha coinvolto anche attori diversi, nella ricerca della soluzione più giusta e completa.”

“Questo investimento testimonia il nostro approccio a un mercato sempre più orientato verso soluzioni di trasporto a basso impatto ambientale,” ha aggiunto Francesco Carrozzini, Responsabile dello sviluppo di Four Sustainable Logistics. “Il nostro impegno consiste nel progettare, insieme ai clienti, servizi anche economicamente sostenibili: un risultato possibile grazie a una visione di medio e lungo periodo condivisa, che integra l’aumento dell’autonomia di carica dei mezzi, la formazione di autisti altamente qualificati, l’uso di software per l’ottimizzazione e la pianificazione dei percorsi e la diffusione sempre più capillare di infrastrutture di ricarica adatte a questi mezzi”.

Carrozzini ha inoltre annunciato futuri investimenti e l’intenzione di acquistare altri cinque camion elettrici entro la fine del 2025, raggiungendo così la soglia di 50 veicoli a zero emissioni entro la fine dell’anno.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo FH Aero si aggiudica il premio Green Truck 2025

Il Volvo FH Aero, detentore del record di consumo di tutti i tempi in base al Supertest di Vado e Torno, è il vincitore del premio Green Truck 2025, organizzato annualmente dalle riviste specializzate tedesche Trucker e Verkehrs-Rundschau. Il Volvo FH Aero si è inoltre aggiudicato il premio Sustain...

Carenza di parcheggi per i camion: il caso della Germania

Sono 82.500 gli stalli per mezzi pesanti mancanti lungo la rete dell’intera Germania, secondo la valutazione fatta a fine 2024 dal Ministero dei Trasporti di Berlino. Un numero già di per sé colossale, reso ancora più abnorme dal fatto che della questione si parla da almeno 10 anni.