Trasporto refrigerato, in Gran Bretagna Brakes testa i gruppi frigoriferi elettrici Frigoblock
I veicoli in questione sono due camion da 19 ton dotati di unità di refrigerazione Frigoblock EK25 e FK2. Più nello specifico, un autocarro Electra con unità EK25 serve i clienti nelle Midlands dalla fine del 2022, e un autocarro elettrico DAF LF con unità Frigoblock FK2, che ha iniziato le operazioni dal deposito Brake di Reading a gennaio.
I gruppi frigoriferi elettrici sono, si sa, l’ultima frontiera nel trasporto refrigerato. Frigoblock, marchio di Thermo King, è in prima linea in questo settore: le sue unità di refrigerazione a zero emissioni vengono attualmente utilizzate in Gran Bretagna da Brakes, fornitore di servizi nel campo della ristorazione appartenente al gruppo Sysco.
I veicoli in questione sono due camion da 19 ton dotati di unità di refrigerazione Frigoblock EK25 e FK2. Più nello specifico, un autocarro Electra con unità EK25 serve i clienti nelle Midlands dalla fine del 2022, e un autocarro elettrico DAF LF con unità Frigoblock FK2, che ha iniziato le operazioni dal deposito Brake di Reading, vicino a Londra, nel gennaio di quest’anno.
Trasporto refrigerato a zero emissioni: è possibile
Per il parco veicoli primario di Brakes e per le sue operazioni di distribuzione con molte fermate di consegna è stato fondamentale che le unità di refrigerazione preservassero la catena del freddo lavorando insieme al veicolo e che non avessero emissioni di scarico dirette. Grazie alla tecnologia a inverter, l’unità di refrigerazione Frigoblock fornisce la massima efficienza e il minimo impatto sul consumo di carburante o di energia del veicolo. Queste capacità hanno reso l’unità Frigoblock EK25 la principale tecnologia di refrigerazione presa in considerazione da Brakes per i loro nuovi veicoli elettrici a batteria.
Potrebbe interessarti
Spagna, una combo elettrica per Alimerka: MAN eTGM insieme all’unità di refrigerazione FK25i di Frigoblock
“È gratificante permettere ai nostri clienti, come Brakes, di aprire la strada alla decarbonizzazione, all’elettrificazione e alla minimizzazione dell’impatto ambientale delle operazioni di trasporto e consegna”, ha dichiarato Jon Jerrard-Dinn, responsabile vendite di Thermo King e Frigoblock. “La tecnologia esiste già oggi e stiamo lavorando duramente per aiutare il settore a riconoscere i vantaggi e la facilità dell’elettrificazione dei veicoli refrigerati per movimentare le merci in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Siamo entusiasti del fatto che insieme a Brakes e Sysco possiamo dimostrare questa innovazione nella vita reale”.
“I nostri veicoli nel Regno Unito percorrono quasi 60 milioni di miglia all’anno, il che rende la trasformazione del nostro parco veicoli in un sistema a emissioni zero un elemento centrale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione della nostra azienda e per aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro”, ha aggiunto Paul Vernon, responsabile del parco veicoli di Sysco GB. “Frigoblock e Thermo King sono nostri partner da anni e abbiamo fatto affidamento sulla loro esperienza per trovare la giusta refrigerazione elettrica per il trasporto per i nostri nuovi veicoli a emissioni zero”.