Trasporto container, Kässbohrer e il telaio a sezione ottagonale
Kässbohrer ha vinto il ‘Trailer Innovation Award 2019’ ponendo soluzione a un problema che persisteva da diversi decenni nel trasporto container: la torsione indotta dalle sollecitazioni nel telaio dei trailer estensibili. Trovare una soluzione funzionale che riuscisse a mettere d’accordo le misure dei vari tipi di container non è stata cosa facile. Il costruttore ci è […]
Kässbohrer ha vinto il ‘Trailer Innovation Award 2019’ ponendo soluzione a un problema che persisteva da diversi decenni nel trasporto container: la torsione indotta dalle sollecitazioni nel telaio dei trailer estensibili.
Trovare una soluzione funzionale che riuscisse a mettere d’accordo le misure dei vari tipi di container non è stata cosa facile. Il costruttore ci è riuscito grazie al nuovo trailer K.SHG AVH/45 -12/27 con telaio estensibile a sezione ottagonale. Il classico ‘uovo di Colombo’: lavorare sulla geometria della sezione in modo che resistesse maggiormente alla torsione.
Kässbohrer K.SHG AVH/45 -12/27, un progetto attento ai dettagli
Il design del telaio centrale a sezione ottagonale si distingue nel campo del trasporto container in quanto gli altri telai di questo tipo offrono ordinarie sezioni rettangolari. Una scelta tecnica che è sicuramente meno costosa ma crea una varietà di problemi torsionali ogni volta che si opera con lo sfilo del telaio. Problemi che spesso si traducono in danni permanenti al veicolo.
Il telaio centrale a sezione ottagonale permette la riduzione di tutte le tensioni ausiliarie relative ai componenti saldati. Grazie a questa soluzione tutto il telaio risulta privo di tensioni evitando danni permanenti derivanti dalle manovre di sfilamento eseguite ogni giorno. Si tratta di operazioni che, nel caso di telai con travi centrali a sezione rettangolare, provocano problematiche su cui occorre intervenire periodicamente onde evitare danni che possano incidere sulla durata del veicolo.