Nel contesto delle profonde trasformazioni che interessano il settore dell’autotrasporto e della logistica e delle sfide ad esse connesse, Transpotec Logitec, in programma dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano, sarà non solo un momento di business e una vetrina di innovazione, ma anche un’opportunità unica per l’aggiornamento professionale, il networking e il confronto costruttivo con le istituzioni.

I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma di incontri ed eventi: convegni, seminari e workshop forniranno una panoramica a 360 gradi sulle criticità e le opportunità del settore, offrendo proposte, idee e strumenti per garantire competitività a un mercato che è strategico per l’intero Sistema Paese. 

Temi che la manifestazione in parte condividerà con NME-Next Mobility Exhibitio l’evento dedicato a mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un sistema di mobilità collettiva sostenibile, che si svolgerà in contemporanea, ma chiuderà un giorno prima, il 10 maggio. Per questo, a sottolineare l’impegno comune nell’affrontare le sfide del prossimo futuro, l’evento di apertura delle due fiere, la mattina dell’8 maggio, sarà congiunto e proporrà una riflessione sullo stato dell’arte e l’evoluzione del trasporto, facendo il punto sia sul settore merci che sulla mobilità delle persone.

Due tavole rotonde dedicate approfondiranno le tematiche specifiche di ciascuna delle due industry. Si partirà con “Il trasporto pubblico: un driver e una sfida per la crescita”, che grazie alla partecipazione delle tre principali associazioni italiane del trasporto pubblico – Agens, Anav e Asstra – discuterà le prospettive di un settore che ogni anno trasporta 5,5 miliardi di passeggeri e che genera oltre 12 miliardi euro e che oggi è chiamato a cambiare, dovendo fare i conti con gli obiettivi sfidanti imposti da normativa europea e PNNR e le concrete difficoltà legate ad aumento dei costi e carenza di autisti.

La seconda tavola rotonda, “L’autotrasporto tra passato e futuro”, grazie all’intervento del Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, di Unatras e Anita, analizzerà invece gli ultimi numeri dell’autotrasporto e le principali criticità che le imprese stanno affrontando e che devono superare per far crescere il settore in Italia. Ma sarà anche l’occasione per celebrare i cinquant’anni dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, organo incardinato presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e ricordare il ruolo che questa struttura ha avuto nella crescita del settore. Le conclusioni dell’evento saranno infine affidate alle istituzioni, il cui sostegno è strategico per la crescita dei due settori.

EvenT, nella mattinata del 9 maggio, affronterà la tematica della transizione energetica in chiave critica, evidenziando come, sebbene si tratti di un tema di responsabilità, a fronte di un obiettivo giusto, gli approcci talora possano paradossalmente essere sbagliati. È fondamentale infatti tenere conto dei costi e degli impatti sulle diverse filiere industriali, commerciali e dei servizi, valutando le ricadute in modo realistico. 

Qui trovi il programma completo della manifestazione.

In primo piano

Articoli correlati

Global Mobility Call, via alla terza edizione a Madrid. Noi ci saremo

Global Mobility Call è una mostra-convegno che concentra la sua attenzione sul concetto di sostenibilità nelle varie declinazioni del trasporto: dal trasporto pubblico ai cambiamenti che stanno coinvolgendo la mobilità urbana, fino alla logistica. Ancora una volta, insieme alla nostra piattaforma in...